Si ripropone il tema degli alberi a rischio dopo una settimana di polemiche per i pini recisi alla Badia
COLLE VAL D’ELSA. Tragedia sfiorata in Via Volterrana. Un grosso ramo di cipresso si è staccato dal tronco finendo su un pino in posizione di equilibrio precario. Solamente il caso ha evitato che il pesante ramo finisse sulla strada con il rischio di coinvolgere le auto in transito. Si ripropone così il tema degli alberi a rischio dopo una settimana di polemiche per i pini recisi alla Badia.
“Come è successo molte altre volte (recentemente proprio qui in via Volterrana) – spiega il sindaco Alessandro Donati – la caduta di rami o di piante intere, soprattutto pini o cipressi Arizona, provoca un rischio troppo elevato per i passanti o gli automobilisti. Ridurre al minimo tale rischio, al fine di evitare tragedie è l’impegno dell’amministrazione, sempre nel massimo rispetto delle piante e dell’ambiente. Non vogliamo che succedano casi come quello di Grosseto del 21 Gennaio scorso, nel quale un pino si è abbattuto su un parco giochi in completa assenza di vento sfiorando una sciagura di proporzioni gigantesche. Sollecitiamo anche le proprietà private, ove sono ubicati degli alberi a rischio, di provvedere alla loro manutenzione o, se necessario al loro abbattimento”.
In Via Volterrana sono intervenuti i Vigili del Fuoco per il taglio dei rami pericolosi, insieme alla Polizia Municipale per regolamentare il traffico di via Volterrana al fine di minimizzare i disagi.