
Il progetto, rivolto agli alunni delle scuole elementari di Campiglia, Gracciano e S.Andrea, prenderà il via lunedì (23 novembre) ed è promosso dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le direzioni didattiche, con il contributo di Sienambiente. Le scuole primarie che partecipano alla “Missione piatto pulito” hanno aderito anche alla “Settimana europea riduzione rifiuti”, la campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione europea per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
“Il progetto – spiega Elisa Scalacci, dietista dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa – viene riproposto per il secondo anno consecutivo, dopo l’esperienza positiva della prima edizione. Nell’anno scolastico 2007-2008 sono stati coinvolti seicento alunni, che hanno raccolto oltre 200 chilogrammi di rifiuti organici, con una crescente attenzione dei bambini verso il cibo e la raccolta differenziata. ‘Missione Piatto Pulito’ ritorna, quindi, con un nuovo gioco di squadra, centrato sull’importanza di consumare un pasto sano ed equilibrato, stando attenti a non sprecare il cibo arrivando a tavola con il giusto appetito e a raccogliere i rifiuti attraverso la raccolta differenziata”.
“Missione Piatto Pulito” si svolgerà, ancora una volta, durante l’ora dedicata alla mensa, attraverso un gioco di squadra fra le classi delle tre scuole che aderiscono al progetto. I bambini verranno coinvolti a rotazione e saranno chiamati a misurare gli avanzi delle porzioni di cibo nei loro piatti, raccogliendoli in una piccola pattumiera per il rifiuto organico, pesandoli e annotando i dati su un’apposita scheda. Alla fine dell’anno scolastico, sarà premiata la scuola che avrà prodotto meno avanzi, sulla base del peso medio giornaliero di rifiuto organico prodotto per ogni alunno. Il premio sarà offerto da Sienambiente.