COLLE VAL D'ELSA. Il paese colligiano si è aggiudicato il Premio Rilegno, conferito dal Consorzio nazionale che coordina e promuove la raccolta, il recupero ed il riciclo di rifiuti di imballaggio di legno quale migliore Comune per la raccolta del legno nel centro Italia, con una raccolta pro capite di 50,5 kg ed un totale di 1.060 tonnellate di legno raccolte nel 2007. Colle figura al quinto posto tra i Comuni del centro Italia con più di 10mila abitanti, e primo in provincia di Siena, nella classifica stilata nei giorni scorsi da Legambiente per i Comuni Ricicloni 2008 con una percentuale di raccolta differenziata pari al 49,59 per cento dei rifiuti smaltiti in un anno.
Nella classifica di Legambiente viene segnalato anche l’indice di buona gestione, introdotto nel 2004, che rappresenta una sorta di voto alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi diversi aspetti: dal recupero di materia alla riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti fino alla sicurezza dello smaltimento e all’efficacia del servizio. Nella classifica per i Comuni Ricicloni 2008, Colle di Val d’Elsa ha registrato un indice di buona gestione pari al 43,06 per cento, un dato in crescita rispetto al 39,81 per cento registrato nel 2007.
Il Premio Rilegno, invece, è stato assegnato dall’omonimo Consorzio nazionale che si occupa del riciclaggio di imballaggi in legno ad una grande città del nord Italia, ad una realtà di medie dimensioni del centro Italia e ad un piccolo centro del sud Italia, al fine di evidenziare come non sia tanto la dimensione territoriale quella che conta quanto il lavoro e l’impegno di tutte le strutture coinvolte, dai cittadini alle amministrazioni. Per il nord è stata premiata Piacenza, per il sud Anacapri, in provincia di Napoli. Il premio consegnato a Colle di Val d’Elsa per il centro Italia ha avuto una menzione speciale per il recupero degli imballaggi provenienti dalle utenze commerciali, di cui è ricco il territorio, che sono stati attentamente recuperati per evitare che finissero in discarica. In provincia di Siena, Rilegno ha stretto una convenzione con Sienambiente, che si occupa di igiene ambientale in provincia di Siena.