COLLE DI VAL D'ELSA. 638 alunni alla scuola secondaria di primo grado, 903 bambini alle scuole primarie, 480 alle scuole materne e oltre 60 all'asilo nido comunale, per un totale 2.081 bambini e ragazzi che torneranno nelle scuole dell'obbligo colligiane e nelle strutture rivolte ai più piccoli.
"In occasione dell'inizio dell'anno scolastico – afferma Alessandra Topini, assessore alla scuola del Comune di Colle di Val d'Elsa – vorrei salutare, a nome dell'amministrazione comunale colligiana, tutti i dirigenti, gli insegnanti, i bambini ed i ragazzi che compongono la numerosa popolazione scolastica della nostra città, dagli asili nido alla scuola secondaria di primo grado. A loro, poi, si aggiungono i numerosi studenti che frequentano gli istituti superiori presenti a Colle di Val d'Elsa".
"Vorrei, inoltre – aggiunge Topini – augurare buon lavoro a Anna Maria Cotoloni, che ormai da diversi anni guida la scuola secondaria di primo grado "Arnolfo di Cambio" con grande professionalità e dinamismo, e a Monica Martinucci, dirigente del secondo circolo didattico, composto dalle scuole elementari di Piazza Duomo e Campiglia, dalle primarie di Sant'Andrea e Campiglia e dalle scuole di Casole d'Elsa e Radicondoli. Per alcuni mesi Monica Martinucci avrà in reggenza anche il primo circolo didattico, che comprende le scuole materne di Gracciano e Via Maremmana Vecchia e le scuole primarie di Gracciano e Via XXV Aprile.
"Con la ripresa dell'anno scolastico – continua Topini – riprenderanno anche le numerose attività culturali, sportive e di socializzazione offerte ai bambini e ai ragazzi di diverse fasce di età: dall'attività di sostegno scolastico finanziata dal Comune e gestita dall'Arci provinciale, in collaborazione con l'Associazione "La Scossa" nei locali della Casa del Popolo, alle attività extrascolastiche promosse dal Comune in collaborazione con la biblioteca comunale, fino ai progetti formativi organizzati e promossi da molte associazioni colligiane, anche all'interno delle scuole, quali SportGiocando, con l'avviamento alle diverse discipline sportive ed i corsi di musica e di teatro. Un augurio di buon lavoro va anche al Consiglio Comunale dei Ragazzi, un'esperienza positiva cui l'amministrazione comunale guarda con grande attenzione".