Lo afferma l’assessore al bilancio di Colle di Val d’Elsa, Massimo Bartalucci commentando il bilancio consuntivo che sarà presentato nel corso del prossimo consiglio comunale, convocato per venerdì 30 aprile alle ore 18.
“Il consuntivo 2009 – continua Bartalucci – ci indica che, pur essendo costretti a convivere con un regime di ristrettezze dovute ai tagli operati dal governo ai trasferimenti statali, si possono mettere in campo progetti che, per quantità e qualità, possono soddisfare le esigenze e i bisogni dei cittadini. Nel 2009 è stata incrementata la spesa per il sociale che, insieme a quella per la scuola e per l’educazione, sono i settori più sensibili e a più alto rischio di involuzione per una città come la nostra, in continua trasformazione. Sociale e scuola saranno le nostre priorità anche per i prossimi anni”.
“Lo sforzo di mantenere in ordine e in equilibrio il bilancio – aggiunge Bartalucci – si è sostanziato anche con il rispetto del Patto di Stabilità. Nel 2009 il Comune di Colle di Val d’Elsa ha investito sei milioni di euro per finanziare interventi strategici per la città, come il completamento dei lavori in Piazza Arnolfo e la realizzazione della pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario. Queste risorse sono state messe a disposizione senza ricorrere a prestiti e con alienazioni del patrimonio per importi minimi. Inoltre, siamo riusciti a ridurre i tempi medi di pagamento venendo incontro alle necessità di liquidità per le nostre aziende in questo periodo di crisi. Il bilancio consuntivo del 2009 – conclude Bartalucci – conferma che le risorse comunali sono in salute. Permangono, tuttavia, elementi di preoccupazione legati soprattutto alla crisi economica, che continua a produrre effetti negativi, e alle politiche restrittive del governo”.