COLLE DI VAL D'ELSA. Disco verde di Jean Nouvel al modello della persiana di cristallo che sarà posta in punti strategici di Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa, per darle una nuova luce, secondo il progetto curato da Alessandra Tesi, una dei quattro artisti coinvolti dall’architetto francese nella riqualificazione della piazza colligiana.
In occasione della recente visita ai suoi progetti nella città del cristallo – la nuova Piazza Arnolfo e il recupero dell’area de La Fabbrichina – Nouvel ha potuto vedere la prima persiana di cristallo, realizzata dal Consorzio del Cristallo di Colle di Val d’Elsa coinvolgendo diverse aziende locali: due cristallerie, la Colle Vilca e la Duccio di Segna; la vetreria artistica Gistri; la Elsatec, per gli stampi, e la Essemme, per l’intelaiatura.
“L’inserimento della persiana di cristallo in un progetto di alta qualità come quello che sta interessando Piazza Arnolfo – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa – ci permette di valorizzare ulteriormente il materiale che caratterizza l’economia e l’immagine della nostra città e di attribuire un forte riconoscimento alla storia industriale colligiana. Siamo soddisfatti del giudizio positivo espresso da Jean Nouvel, anche perché questo ci permette di compiere un importante passo in avanti nei lavori di riqualificazione di Piazza Arnolfo”.