COLLE VAL D'ELSA. Obiettivo raggiunto per “Tutti in gioco per i bambini”, la Partita del Cuore che si è svolta giovedì 5 giugno nello stadio comunale “Gino Manni”. Con la partecipazione di oltre mille persone, comprese quelle che hanno assistito alla partita e quelle che erano presenti alla cena che ha chiuso la serata, sono stati, infatti, raccolti i fondi necessari per l’acquisto di un macchinario che sarà donato alla Clinica pediatrica de Le Scotte per la ricerca e la diagnosi nella cura delle malattie rare che colpiscono i bambini. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Onlus “Insieme per i bambini” e dalla scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, in collaborazione con V.F. Colligiana e con il patrocinio del Comune e dell’Ufficio scolastico provinciale di Siena.
La manifestazione si è aperta sulle note del gruppo Grg La Badia, che hanno accompagnato la sfilata delle rappresentanze giovanili delle squadre sportive colligiane, prima di lasciare la scena al triangolare di calcio, evento clou della serata. In campo si sono affrontati il Grande Fratello Team, con alcuni dei partecipanti alle diverse edizioni della trasmissione televisiva; una rappresentativa di volontari della Confraternita della Misericordia e dell’Associazione Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa ed “I meglio della Valdelsa”, con sindaci e assessori della Valdelsa, insegnanti delle scuole del territorio, l’arbitro Matteo Trefoloni ed alcuni giocatori dell’A.C. Siena, come Massimo Maccarone, Martin Fernando Forestieri e Daniele Portanova. La serata è stata presentata da Federico Fornai, che ha avuto al suo fianco, in qualità di madrina, Melita Toniolo, del Grande Fratello 7.
Nella prima partita “I meglio della Valdelsa” hanno battuto i volontari della Confraternita della Misericordia e dell’Associazione Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa per due reti a zero, con un gol di Matteo Trefoloni. La seconda gara ha visto la vittoria dei volontari della Confraternita della Misericordia e dell’Associazione Pubblica Assistenza di Colle sul Grande Fratello Team per due reti a uno. La terza ed ultima sfida ha visto di fronte il Grande Fratello Team ed “I meglio della Valdelsa”. La gara si è chiusa sull’uno a uno, con la rete del maresciallo della stazione dei Carabinieri di Colle, Luigi Polimanti, per la selezione valdelsana. La partita, poi, è proseguita per decretare il vincitore del triangolare ed è terminata ai rigori, con la vittoria de “I meglio della Valdelsa”.
Al termine della manifestazione, le squadre sono state premiate con i trofei in cristallo offerti dalla Rcr Cristalleria Italiana, alla presenza del Prefetto di Siena, Giulio Cazzella; del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Luigi Sebastiani; del sindaco Paolo Brogioni; della dirigente della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, Annamaria Cotoloni e del presidente della V.F. Colligiana, Fabio Biancucci. Grande soddisfazione è stata espressa dai promotori della serata, che ha saputo unire sport e solidarietà in una iniziativa di beneficenza a favore dei bambini curati dalla clinica pediatrica de Le Scotte di Siena.