Il concorso, progettato da Foodinsider, ha l’obiettivo di riconoscere il valore ai cuochi che si impegnano tutti i giorni in un processo di miglioramento del pasto offerto a scuola
CCOLLE DI VAL D’ELSA. Promuovere una mensa che porti in tavola gusto, salute e rispetto per l’ambiente. Ci sono anche i cuochi delle scuole comunali di Colle di Val d’Elsa tra i finalisti del ‘Sostenibilmente Award’, la competizione di cuochi nella ristorazione scolastica senese rivolto ai Comuni della provincia di Siena con l’obiettivo di accompagnare il cambiamento della mensa scolastica. Il contest, progettato da Foodinsider con il supporto della Fondazione MPS, il Centro Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e Anci Toscana, ha l’obiettivo di riconoscere il valore ai cuochi che si impegnano tutti i giorni in un processo di miglioramento del pasto offerto a scuola.
A superare la prima selezione della competizione gastronomica di Sostenibilmense Award, quindi, anche i cuochi delle mense scolastiche di Colle Val D’Elsa che hanno realizzato un primo piatto la ‘Crema Pop’ e il dolce Cioccocecè.
Tra i requisiti richiesti ingredienti a basso impatto ambientale, o anche di recupero, ricette affini al gusto dei bambini e replicabili nell’ambito della ristorazione scolastica. Tutte le ricette, anche quelle non ammesse, saranno comunque inserite nel menù della mensa.
La giuria ingaggiata, in questa prima selezione di 22 proposte, vede coinvolto il team che lavora per il progetto Sostenibilmense con Antonio Ciappi, Claudia Paltrinieri Presidente di Foodinsider, Paola Trionfi biologa nutrizionista (membro del direttivo di Aiab), Roberto Tanganelli già responsabile della ristorazione scolastica del Comune di Siena. Durante la finale i piatti saranno realizzati con uno show cooking che si terrà presso il Santa Chiara Lab di Siena.