COLLE VAL D'ELSA. Lo stato dei giardini nella zona dell’Agrestone, il servizio di spazzamento di Piazza Bartolomeo Scala e delle vie adiacenti e la segnalazione dell’abbattimento di piante nell’area del Parco Fluviale dell’Elsa. Sono stati questi alcuni dei temi, legati all’ambiente, affrontati nel corso del consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi a Colle di Val d’Elsa, in occasione di tre interrogazioni presentate dal capogruppo di Alleanza Nazionale, Luciano Cavicchioli alle quali ha risposto l’assessore all’ambiente, Serena Signorini.
“Sono già stati affidati i lavori – ha detto Signorini – per ripristinare completamente l’illuminazione pubblica nei giardini del quartiere dell’Agrestone. Lo stato generale delle aree verdi, che ho verificato personalmente, è buono, lontano dal degrado di cui si parla nell’interrogazione, anche se procederemo ad alcuni miglioramenti richiesti dai cittadini come l’inserimento di un fontanello di acqua potabile e di un’altra altalena per i più piccoli”.
“Per quanto riguarda lo spazzamento in Piazza Bartolomeo Scala e nelle vie adiacenti – ha detto Signorini, rispondendo alla seconda interrogazione – presto entrerà in vigore, con apposita segnaletica, il divieto di sosta nei giorni e negli orari in cui è previsto il passaggio delle spazzatrici di Sienambiente. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare il decoro di Piazza Bartolomeo Scala e delle vie adiacenti, dove spesso le macchine in sosta impediscono una pulizia completa della strada”. “Nelle scorse settimane – ha spiegato l’assessore colligiano rispondendo all’interrogazione sul taglio delle piante nell’area del Parco Fluviale dell’Elsa – si è proceduto ad un taglio controllato di alcuni pioppi che si trovavano in una proprietà privata nell’area del Parco. L’operazione è stata seguita dal direttore dell’Anpil, Marino Centini, e ha portato all’abbattimento di piante malate, affette da saperda maggiore del pioppo, o pericolanti per effetto di una mancata manutenzione delle piante da parte dei proprietari. Nell’area dove si è verificato il taglio, saranno realizzati degli orti, nel rispetto delle norme previste dal nuovo regolamento del Parco dell’Elsa, approvato nei mesi scorsi con l’obiettivo di dare un migliore decoro a tutta l’area”. L’ambiente e la sua salvaguardia sono stati anche al centro di una mozione sul risparmio energetico che è stata presentata dai gruppi consiliari di Sinistra democratica, Partito democratico, Partito della Rifondazione Comunista e Partito dei Riformisti ed approvata all’unanimità dal consiglio comunale. La mozione chiede che l’amministrazione comunale proceda, tramite i propri uffici, ad una valutazione tecnica ed economica della possibilità di sostituire le attuali lampade usate nell’illuminazione pubblica con altre dotate di tecnologia a LED, che garantisce un minore consumo energetico. La mozione chiede, inoltre, di valutare la possibilità di installare nel territorio comunale colligiano impianti di produzione di energia idroelettrica e fotovoltaica per garantire la copertura totale o parziale del fabbisogno energetico delle proprie strutture.