
COLLE DI VAL D'ELSA. Prima “uscita ufficiale” per il consiglio comunale dei ragazzi. Giovedì (11 febbraio) alle ore 9.30 il sindaco dei ragazzi Bianca Vatti, accompagnata dai suoi assessori e da alcuni consiglieri, sarà al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per assistere alla proiezione del film-documentario “Ritorno a casa” di Simone Damiani.
L’iniziativa è promossa dal Comune di San Gimignano, capofila quest’anno dei Comuni della Valdelsa, per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito nella giornata del 10 febbraio dalla legge numero 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
L’appuntamento offrirà l’occasione per ribadire l’importanza che va dedicata – da parte delle istituzioni e delle assemblee elettive – alle celebrazioni delle ricorrenze istituzionali e alla promozione del rapporto tra i giovani e la storia, con lo scopo di mantenere una memoria condivisa che parta dalla conoscenza dei fatti storici e dalla loro corretta contestualizzazione.