“Sindaco a tempo pieno, pronto a lavorare con le forze democratiche e progressiste e con la cittadinanza"
COLLE VAL D’ELSA. Nonostante il tempo incerto, colligiane e colligiani hanno partecipato in gran numero all’incontro con Riccardo Vannetti, il candidato sindaco della coalizione del centrosinistra nello spazio sotto all’edificio del Monte dei Paschi di Siena di Michelucci in via di Spugna.
Dopo il saluto del segretario del Pd colligiano Daniele Boschi, anche a nome della Sinistra per Colle, Vannetti è salito sul palco presentandosi alle persone intervenute. Come prima cosa ha chiarito che il suo impegno, se eletto sindaco, sarà a tempo pieno. Ha quindi spiegato i motivi che lo hanno portato ad accettare la candidatura dopo le iniziali titubanze.
“Diversi esponenti del centrosinistra – ha detto Vannetti – con atteggiamento responsabile, consapevole, generoso e onesto, hanno insistito tanto che alla fine ho detto loro grazie e ho accettato. Questa è la città dove sono nato e dove ho avuto la possibilità di crescere e formarmi. Sono felice di potermi mettere a disposizione”.
Vannetti ha annunciato che per il bene di Colle intende seguire un metodo nuovo, improntato al cambiamento. “Vorrei che non si tornasse a dire mai più ‘si è sempre fatto così’”.
Per il momento non si parla di programmi, ma di modalità. I programmi, come da tradizione, verranno discussi e costruiti assieme ai cittadini. Il candidato ha invece preferito elencare i valori che lo caratterizzano e che sono parte del suo DNA: “DEDIZIONE e PASSIONE, che mi spingono a lasciare un futuro pieno di opportunità per lavorare al miglioramento della vita di una comunità; RISPETTO ed EDUCAZIONE: per me la forma è sostanza, ed è così anche in politica, dove serve per portare avanti i progetti e assumersi le necessarie responsabilità; GENTILEZZA ed EMPATIA, che non significano debolezza o indeterminazione; ONESTA’, TRASPARENZA, CORRETTEZZA, questi sono i valori del mio vissuto e non possono mai venire meno; EQUITA’ e FIDUCIA verso il prossimo. Il tutto fatto con un pizzico di SPREGIUDICATEZZA, perché la mia parte razionale mi avrebbe convinto a desistere, mentre il cuore mi ha spinto a decidere di prendere tutti voi in seria considerazione”.
All’incontro con il candidato erano presenti diversi sindaci di centrosinistra della Valdelsa oltre ad autorità politiche che Vannetti ha ringraziato uno per uno. Terminata la presentazione, ha annunciato l’attività che lo vedrà coinvolto in prima persona con incontri organizzati in ogni parte e frazione come anche in località minori del territorio, da Castel San Gimignano a Collalto, Mensanello e Boscona, Badia, Agrestone, Colle Alta e Colle Bassa centro, Castello, Scarna, le Grazie, Sant’Andrea, Campiglia, Quartaia, Borgatello, Gracciano, Campolungo e Ferriera.
La serata si è quindi conclusa alla Festa dell’Unità a Gracciano con la cena di sottoscrizione per la campagna elettorale.