Terminata la gara di affidamento di realizzazione e posa in opera. Diverse tipologie di comunicazione per un progetto di ampio respiro
COLLE DI VAL D’ELSA. Il Comune di Colle di Val d’Elsa ha definito il nuovo piano della segnaletica turistica. E’ definitivamente conclusa la procedura di affidamento per la realizzazione e la posa in opera dei cartelli che fanno parte di un progetto sul quale l’amministrazione comunale, assieme al comando di Polizia Municipale, ha lavorato da tempo. Tra gli obiettivi il miglioramento della qualità dell’accoglienza e dell’informazione turistica, l’identificazione e riconoscibilità immediata del territorio comunale e di quello del sistema turistico locale della città, l’agevolazione della fruibilità di ciascuna delle risorse dell’area e l’offerta di un’immagine del territorio connotata in termini di omogeneità, efficacia ed efficienza. Entrando nel dettaglio, il sistema di segnaletica unitario progettato prevede una vasta tipologia di elementi tra cui segnali principali da installare lungo la viabilità primaria, strade regionali, ex statali, provinciali, comunali, superstrade ed autostrade, segnali di inizio e termine del territorio comunale, elementi di segnalazione complessi da installare in punti strategici del centro urbano o nei punti di accesso al territorio, segnaletica direzionale per indicazione dei percorsi e dei principali punti di attrazione turistica, segnaletica all’ingresso di siti museali ed archeologici, segnaletica direzionale dei principali monumenti, cartelli di inizio itinerario e di illustrazione lungo percorsi e sentieri di vario genere e segnaletica direzionale e targhe relative ai punti di informazione turistica. Il progetto ha imposto un accurato studio dei percorsi, dei flussi di transito, di attraversamento e degli spostamenti locali e consentirà poi la sua integrazione e sviluppo anche attraverso l’inserimento nella segnaletica informativa di QRcode specifici che rimanderanno a schede multimediali multilingue scaricabili su smartphone.
“Entro Pasqua sarà installata tutta la nuova cartellonistica – ha detto l’assessore al turismo Michela Moretti – in previsione dell’inizio della nuova stagione. Mi preme sottolineare il lavoro svolto da coloro che hanno preso parte al progetto e ringraziare l’architetto Duccio Santini che ha realizzato l’originale logo che verrà stampato sui cartelli che indicheranno l’ingresso in città”.