COLLE VAL D'ELSA, A partire dai prossimi giorni, per rispondere alle esigenze del tessuto commerciale e per agevolare la viabilità che attraversa il centro storico, in via Gracco del Secco sarà consentita una sosta massima di 15 minuti, dalle ore 8 alle ore 20. Nelle ore notturne, invece, la sosta sarà consentita senza limitazioni di tempo.
“La nuova regolamentazione della sosta in Via Gracco del Secco – spiega Nicola Magni, comandante della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa – si è resa necessaria per cercare di snellire la viabilità sulla principale arteria che attraversa il centro storico colligiano, agevolando una sosta più breve ed un maggiore scambio. La fascia oraria più critica è quella che coincide con l’entrata e l’uscita di bambini e ragazzi a scuola, in particolare coloro che frequentano l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore e la scuola dell’infanzia in Piazza Duomo. A questo, poi, si aggiunge il transito degli scuolabus, degli autobus di linea a servizio di Borgo e Castello, dei mezzi per il rifornimento dei negozi della via e dei clienti che sostano lungo la strada”.
“L’amministrazione comunale – aggiunge Magni – ha accolto la proposta presentata al sindaco e alla Polizia municipale dalla seconda commissione consiliare, che si occupa, tra le altre competenze, di traffico e di viabilità, dopo aver valutato e analizzato le eventuali soluzioni alternative. Fino al 2003 la circolazione su Via Gracco del Secco è stata a doppio senso. Successivamente, è stato scelto il senso unico, ad eccezione di scuolabus e mezzi pubblici, proprio per dare una prima risposta agli esercizi commerciali che insistono sulla via e che chiedevano una regolamentazione della viabilità che tenesse conto della loro presenza. Adesso, abbiamo ritenuto opportuno introdurre queste nuove regole per una sosta breve ma capace di soddisfare le esigenze dei commercianti, dei clienti e dei residenti”.