COLLE VAL D'ELSA. Cambia la circolazione all’incrocio fra Via Livini e Via Masson per migliorare la viabilità cittadina e l’uso delle strade periferiche. Da alcuni giorni chi proviene da Via dei Botroni, da Piazza Bartolomeo Scala e da Via Masson ha l’obbligo di fermarsi e di dare la precedenza ai mezzi provenienti da Via Livini. Contrariamente a quanto accadeva fino a pochi giorni fa, infatti, chi arriva da Colle alta ha il diritto di precedenza.
“La nuova viabilità fra Via Livini e Via Masson – spiega Nicola Magni, comandante della Polizia municipale – prevede una fase iniziale di sperimentazione, in cui sarà monitorata la dinamica del traffico nell’area. L’obiettivo è quello di migliorare la circolazione e di indirizzare gli automobilisti verso un maggiore utilizzo di strade alternative, a cominciare da Via Bilenchi che agevola chi è diretto verso Siena, Firenze o altre direzioni che non siano il centro di Colle di Val d’Elsa. Per chi è diretto verso Poggibonsi, rimane invariata la possibilità di percorrere Viale Gramsci”.
“Le nuove norme – aggiunge Magni – sono segnalate con diversi cartelli e con una rinnovata segnaletica orizzontale. La loro adozione è stata preceduta da una parziale sistemazione della rotatoria in Via Masson e si colloca nell’ambito dell’intervento di recupero e di riqualificazione dell’area de La Fabbrichina, che prevede la sostituzione dell’ultimo tratto della strada statale 68 con un nuovo tracciato stradale che faciliterà il collegamento fra la parte alta e quella bassa della città”.