
Il primo incontro si è aperto con una breve presentazione del progetto e dei suoi obiettivi, prima di lasciare spazio agli interventi dei ragazzi, che hanno individuato alcune proposte da avanzare all’amministrazione comunale sul tema delle politiche giovanili. “Sulla base delle idee emerse – spiega il coordinatore del progetto, Giovanni Iozzi – sono stati costituiti dei gruppi di discussione che, al termine della serata, hanno elaborato un breve testo per riassumere gli argomenti trattati, le proposte emerse e i risultati raggiunti. Ogni gruppo, poi, ha illustrato la propria proposta, aprendo la discussione e il confronto con gli altri gruppi. Quello che caratterizza il percorso di questo progetto è la libertà di movimento dei ragazzi all’interno dei vari raggruppamenti, con la possibilità di aprire nuove discussioni, portare nuove idee e favorire uno scambio di opinioni per raggiungere un obiettivo comune. Nelle prossime settimane – aggiunge Iozzi – sono previsti altri tre incontri, che porteranno all’elaborazione di un documento finale di programmazione da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale. I risultati del progetto, poi, saranno discussi in un’apposita seduta del consiglio comunale, alla quale potranno partecipare i ragazzi coinvolti nella costruzione del bilancio partecipato”.
“Per il Comune di Colle di Val d’Elsa – afferma il primo cittadino, Paolo Brogioni – il progetto di bilancio partecipato rivolto ai giovani rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative che, in questi anni, abbiamo cercato di promuovere attivando diverse iniziative e strumenti. Il progetto, inoltre, si inserisce nell’ambito della nuova campagna di ascolto promossa dal Comune e intitolata ‘Se io fossi sindaco…’, che si svilupperà nei prossimi mesi cercando di coinvolgere sempre di più i cittadini, dai giovani agli anziani, senza distinzioni, nella costruzione del futuro della città”.
Per ulteriori informazioni sui prossimi incontri e sul progetto, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo partecipazione@comune.collevaldelsa.it oppure chiamare il numero 0577-912.227.