COLLE DI VAL D'ELSA. Seicento alunni coinvolti, oltre 200 chilogrammi di rifiuti organici raccolti e una crescente attenzione dei bambini verso il cibo. E’ questo il bilancio, positivo, della prima edizione del progetto “Missione piatto pulito”, che ha coinvolto per tutto l’anno scolastico le scuole primarie di Campiglia e Gracciano, mentre la partecipazione della scuola di Sant’Andrea si è fermata al mese di dicembre, a causa dei lavori di manutenzione nel refettorio. I bambini delle tre scuole che hanno partecipato al progetto riceveranno, in occasione delle feste di fine anno scolastico, i premi messi in palio da Sienambiente: un piccolo sacco di compost; un quaderno in carta riciclata e una penna in materiale completamente biodegradabile da mais.
Il progetto è stato promosso dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa – in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le direzioni didattiche colligiane, con il contributo di Sienambiente – per sensibilizzare i bambini sull’importanza del consumo di un pasto equilibrato, evitare gli sprechi, contenere i rifiuti e provvedere al loro corretto recupero con un’adeguata raccolta differenziata.
“Il progetto – spiega Elisa Scalacci, dietista dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa – ha raggiunto i suoi obiettivi e ha sensibilizzato i bambini sull’importanza di consumare un pasto sano ed equilibrato, stando attenti a non sprecare il cibo e a raccogliere i rifiuti in un certo modo, non in maniera indifferenziata. Il loro coinvolgimento attivo è stato possibile perché abbiamo proposto il nostro progetto come un gioco, dove i bambini, al termine del pasto, hanno misurato gli avanzi nei loro piatti e hanno raccolto i rifiuti in una piccola pattumiera per il rifiuto organico”. “Il progetto – continua Scalacci – ha fornito anche indicazioni utili sugli alimenti e sulle ricette più gradite ai bambini e su quelli che, invece, vengono lasciati più frequentemente nei piatti, come legumi, verdure e uova. Questi dati, infatti, ci servono per capire meglio l’approccio dei bambini al cibo e per insegnare loro l’importanza di una alimentazione corretta e attenta agli alimenti più importanti per la loro crescita. Visti i risultati positivi, stiamo già pensando ad una seconda edizione di questa iniziativa, con l’auspicio di poter coinvolgere anche le altre scuole primarie colligiane che quest’anno hanno scelto di non aderire”.
Il progetto “Missione Piatto Pulito” e i suoi risultati sono stati presentati anche in occasione del 22esimo Congresso nazionale della Società italiana di pediatria preventiva e sociale, che si è svolto a Siena nei giorni scorsi e che è stato dedicato al tema “La prevenzione: da atto medico a risorsa per la collettività”.