Controlli dei Carabinieri in due aziende agricole di Chiusi
PROVINCIA. Due interventi dei Carabinieri in provincia.
A Colle val d’Elsa i militari della locale stazione hanno arrestato un uomo, nao a Palermo nel 1957, coniugato, operaio, in esecuzione di un ordine di detenzione domiciliare, emesso il 03.05.2018, dal tribunale ordinario di Siena, dovendo l’uomo espiare la pena di 2 mesi di reclusione, per il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare, commesso nell’anno 2007 a San Gimignano.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trasferito nella propria residenza in regime di detenzione domiciliare, come disposto dall’a.g. mandante.
A Chiusi sono stati effettuati alcuni controlli contro il lavoro neero inalcuni cantieri. I Carabinieri della stazione locale con il nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Siena, col nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Grosseto, nonchè con personale dell’Usl 7 di Torrita di Siena, hanno ispezionato, ciascuno per il settore specialistico di competenza e per il rispetto della normativa sull’immigrazione, due aziende agricole.
Una con sede a Chiusi, al cui legale rappresentante, nato a Pordenone nel 1971, residente a Chiusi, è stato contestato l’impiego di personale sprovvisto di tutele in ambito giuslavoristico, in quanto occupato “in nero”, pertanto saranno comminate sanzioni amministrative da calcolarsi fino ad un massimo di € 12.000.
Anche la seconda ha sede a Chiusi, e al legale rappresentante, nata nel 1978, residente a Teramo, non sono state contestate violazioni in quanto in regola in materia specifica di lavoro.
I servizi proseguiranno allo scopo di contrastare il fenomeno del lavoro nero e quello degli incidenti sul lavoro.