COLLE DI VAL D'ELSA. E’ stato aperto oggi (25 febbraio) il parcheggio nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino, a Colle di Val d’Elsa.
Il luogo di sosta, gratuito, offre 90 posti auto a servizio di tutti i cittadini che vorranno raggiungere il centro della parte bassa oppure accedere all’impianto “Risalita Il Baluardo”. Rimane, invece, invariata la sosta riservata ai residenti di Colle bassa nel piazzale che precede l’area riqualificata.
“Il nuovo parcheggio – afferma il sindaco, Paolo Brogioni – rappresenta un intervento importante per la sosta nella parte bassa della città e affianca gli altri luoghi di sosta gratuita presenti nelle vicinanze del centro, come Fontibona e La Buca. Il parcheggio in Sant’Agostino, inoltre, sarà utilizzato il venerdì mattina proprio a sostegno di Fontibona, in occasione del mercato settimanale”. “Negli ultimi sei anni – aggiunge il primo cittadino colligiano – i posti auto nella nostra città sono aumentati del 15 per cento, passando dai 4.139 nel 2002 agli attuali 4.761, con un incremento di 625 unità, molti dei quali gratuiti. Questo dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la sosta nei pressi del centro, come incentivo per vivere la città e raggiungere con maggiore facilità il centro commerciale naturale Colgirandola, che comprende il cuore della parte alta e di quella bassa della città e che sta portando la rivitalizzazione urbana e commerciale di Colle di Val d’Elsa”.
“Il progetto di riqualificazione dell’area del vecchio campo sportivo di Sant’Agostino – conclude Brogioni – non si è esaurito con l’apertura del parcheggio, ma sta andando avanti per realizzare un parco urbano con percorsi pedonali attrezzati e un suggestivo collegamento tra la parte alta e quella bassa della città. Il progetto è stato messo a punto dal nostro ufficio tecnico e presenta caratteristiche polifunzionali, con spazi per svago e relax, l’inserimento di panchine e di attrezzi per il fitness, ma anche percorsi didattici alla scoperta della natura che circonda le mura cittadine”.