La lotta alle zanzare e ai flebotomi richiede, tuttavia, anche l'impegno di ogni singolo cittadino, che deve adottare prodotti e semplici accorgimenti per limitare questo problema. Su questo fronte, il Comune ripropone la distribuzione gratuita di prodotti larvicidi e, anche quest'anno, sulla base di un accordo con i commercianti di prodotti insetticidi, sarà possibile acquistare i prodotti e ricevere informazioni per il loro impiego.
E’ fondamentale, inoltre, evitare la formazione di acqua stagnante nei dintorni delle abitazioni, in annaffiatoi, secchi e bacinelle, ma anche nei sottovasi e in qualsiasi tipo di raccolta di acqua in bidoni, cisterne, vasche da bagno e simili presso gli orti, preferendo l'annaffiatura con getto diretto dai tubi. Proprio nelle pozze di acqua rafferma, infatti, proliferano le larve delle zanzare. È consigliabile, poi, non lasciare fuori teli di plastica che possono dare origine a ristagni di acqua piovana, ed è necessaria la pulizia dell'interno dei tombini eliminando fango e rifiuti accumulati nel corso dell'anno, senza disperdere nell'ambiente rifiuti nei quali si possono formare ristagni di acqua. I tombini per la raccolta di acqua piovana presenti all'interno della proprietà possono essere trattati con prodotti larvicidi. Contro i flebotomi, infine, l'unico intervento possibile è quello di attuare misure igieniche generali per impedire la formazione di nuovi focolai. In particolare, è consigliabile togliere le foglie dal giardino, predisporre canaletti di drenaggio per i terreni impregnati di acqua ed eliminare i materiali edili in esubero.
Per ulteriori informazioni, anche su dove comprare e come utilizzare i prodotti larvicidi, è possibile contattare l'Ufficio Ambiente al numero 0577-912251 oppure inviare un’e-mail all'indirizzo ambiente@comune.collevaldelsa.it.