COLLE VAL D'ELSA. Nei giorni scorsi il Comitato di Coordinamento Cittadino di Colgirandola ha incontrato i rappresentanti delle forze dell’ordine locali per riflettere e confrontarsi sulle tematiche legate all’ordine pubblico e sui progetti di riqualificazione e di arredo urbano che stanno interessando la città. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Colle, Paolo Brogioni; Michele Carfora, capitano della Compagnia dei Carabinieri di Poggibonsi; Luigi Polimanti, maresciallo in servizio presso la stazione dei Carabinieri di Colle; Nicola Magni, comandante della Polizia Municipale colligiana; alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria e delle aree che compongono il centro commerciale naturale.
In materia di ordine pubblico, da parte degli esponenti delle associazioni di categoria e di Colgirandola, è emersa la percezione di un senso di insicurezza, che si avverte, soprattutto, in alcune aree della città, ed è stata sottolineata la contrarietà a qualsiasi tipo di “ronda” improvvisata dai cittadini o alla vigilanza privata e la piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine per prevenire o reprimere qualsiasi comportamento illegale o pericoloso. Su questo punto, le forze dell’ordine hanno ribadito il proprio impegno nel presidio costante del territorio, in particolare nelle ore notturne, e hanno sottolineato l’importanza di una collaborazione attiva dei cittadini nella segnalazione di atti o comportamenti che appaiono sospetti.
Il Comitato ha avanzato anche alcune proposte emerse dal confronto con gli operatori, quali l’impegno di personale dei vari organi di pubblica sicurezza e di ordine pubblico per garantire una presenza visibile anche nelle ore serali e notturne; il sostegno ad un progetto pilota su Colle, che coinvolga l’amministrazione pubblica e gli organi di pubblica sicurezza e di ordine pubblico per determinare nuovi standard di controllo e di gestione della sicurezza, nell’ottica di una maggiore prevenzione. Non ultimo, Colgirandola ha proposto un controllo capillare dell’illegalità legata agli affitti di appartamenti nel centro cittadino.
Nel corso dell’incontro, inoltre, è stata sottolineata l’importanza del programma di riqualificazione urbana e commerciale in atto. Questi interventi, infatti, vengono considerati elementi fondamentali per promuovere una nuova vitalità e dinamicità in particolare nella parte bassa della città, attraverso una nuova illuminazione di alcune aree ed un maggiore decoro urbano che renderà la città più accogliente e gradevole non solo per i turisti, ma anche, e soprattutto, per i colligiani. Da parte dei presenti è emerso anche un appello ad un maggiore senso civico da parte di tutti, rispettando le norme quotidiane del vivere civile.