Una giornata dedicata all’incontro della domanda e dell’offerta
POGGIBONSI. “Quasi ogni famiglia della Valdelsa è stata colpita in modo diretto o indiretto dalla grave crisi di questi ultimi anni che ha portato precarietà economica e forti difficoltà nel trovare il primo lavoro o nel ritrovare il lavoro perso. La nostra zona da essere un polo di attrazione della provincia senese per l’offerta lavorativa, oggi è diventata un’area di crisi occupazionale e per ora non si vedono segnali di ripresa”. Lo ha dichiarato il presidente del Circolo del Nuovo Centrodestra di Poggibonsi, Riccardo Clemente, che interviene in merito alla situazione del lavoro in Valdelsa, proponendo una giornata ad hoc su questo tema.
“Cosa può fare un Comune, a livello locale, per poter aiutare i cittadini? – incalza Clemente – Il Nuovo Centrodestra di Poggibonsi vuole promuovere una giornata dedicata al tema del lavoro, dove chi sta cercando un posto di lavoro possa incontrare le aziende e gli enti che sono in grado di offrire qualche opportunità. Una giornata rivolta a tutti i soggetti della Valdelsa interessati al tema: cittadini, aziende, enti locali, Regione, associazioni di categoria, centri per l’impiego, società di ricerca personale, enti di formazione, banche.
La giornata che potrebbe chiamarsi “LAVORO PER TE”, deve coinvolgere il Comune, ma anche tutte le forze politiche, perché la disoccupazione non è di sinistra, di centro o di destra. Durante la manifestazione, i cittadini potranno presentare i loro curriculum vitae alle aziende ed ai vari enti, prendere informazioni sulle possibilità di corsi di formazione, praticantato, stage all’estero, diritti e doveri dei lavoratori, accesso a prestiti bancari per corsi di formazione, ecc.
Invitiamo quindi il Sindaco, la Giunta e tutte le forze politiche – conclude Clemente – a trovare le risorse necessarie per realizzare una giornata del lavoro della Valdelsa, non per la politica ma per i cittadini”.
Per contatti: info@riccardoclemente.com