La troupe, composta da regista, presentatore, ricercatore, cameraman, fonico, fixer e locator, è arrivata in città, accolta dall'assessore Lanari
CHIUSI (SI) – A distanza di pochi mesi dalle riprese del film italiano “Basta Poco”, girato interamente nella città di Chiusi ed ancora in programmazione in molte sale cinematografiche, la città di Porsenna, con il coordinamento dell’assessorato al Sistema Chiusipromozione, è stata nuovamente set di riprese televisive, stavolta di caratura internazionale, con una troupe che è venuta in Italia direttamente dai dipartimenti del Regno Unito.
“Si tratta – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – di due delle più importanti realtà internazionali che stanno realizzando, in co produzione, una serie di documentari storici sui Celti e sugli Etruschi, le cui puntate andranno in onda nel prossimo autunno in reti televisive europee e sul web, in più lingue, speriamo anche in Italia. Un’altra importante occasione di visibilità e di valorizzazione culturale e promozionale, stavolta a livello internazionale, per la nostra città e per la storia tutta. Siamo onorati di aver accolto e coordinato le operazioni necessarie, ringraziamo tutti per la collaborazione”.
La troupe, composta da regista, presentatore, ricercatore, cameraman, fonico, fixer e locator, è arrivata in città, accolta dall’assessore Lanari, che ha personalmente seguito le riprese e le operazioni di coordinamento di quasi tutta la giornata. Dopo l’accoglienza all’ufficio turistico sono stati fatti i necessari sopralluoghi nei luoghi indicati dai ricercatori. La troupe è rimasta affascinata dalle ricchezze storiche, paesaggistiche ed ambientali della città, dove poi ha soggiornato e dove ha promesso di tornare. Un ringraziamento per la disponibilità del Comune e dei dipendenti, della Soprintendenza, delle guide, di tutti i cittadini (compresi i commercianti, anche coloro che, rimasti un po’ sorpresi dalle riprese in città, hanno fatto fotografie e chiesto informazioni sul documentario) nonché allo storico Franco Boschi, che ha accompagnato la troupe anche nei siti ambientali lacustri e del Sentiero della Bonifica. Il titolo provvisorio della serie è “Celts”, i nomi dei protagonisti e delle produzioni, per il momento top secret, nei prossimi mesi maggiori informazioni.