Colorazione anomala per le acque: avviati gli accertamenti. Indagano i Carabinieri
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/05/Terme-Petriolo-interno-2-e1493719625539.jpg)
MONTICIANO. “Le Terme di Petriolo, in località Petriolo a Monticiano, in provincia di Siena, a seguito della presenza di acqua termale di colorazione anomala e dopo aver avviato tutti i necessari accertamenti, hanno deciso, in via precauzionale, di chiudere lo stabilimento da oggi, giovedì 8 marzo. Le terme sono state immediatamente sottoposte a tutte le forme di autocontrollo e hanno avviato i necessari accertamenti che proseguiranno domani, venerdì 9 marzo. La durata della chiusura dell’attività non è, al momento, quantificabile”. Questo il comunicato delle Terme di Petriolo.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del Noe di Grosseto dopo la segnalazione del comandante della stazione di Monticiano, che ha anche richiesto l’intervento dell’Arpat, in quanto nell’area aperta al pubblico, dove alcne persone stavano facendo il bagno, era stata riscontrata nell’acqua una colorazione marrone. Sul posto, oltre ai Carabinieri Forestali, è poi arrivato il personale dell’Asl.
Con un’ordinanza del sindaco di Monticiano, l’area è stata interdetta alla balneazione e corcoscritta. Il personale dell’Arpat ha infine effettuato il campionamento dell’acqua: i risultati delle analisi saranno valutati dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri per eventuali denunce alla Procura della Repubblica. Mentre si stanno valutando le possibili cause del problema, I Carabinieri proseguono nelle indagini.