CHIUSI. La Città di Chiusi sta diventando sempre più a misura di pedone e di passeggiata. Dopo la realizzazione del marciapiede tra Chiusi Città e Chiusi Scalo, usato quotidianamente da tanti cittadini, e dopo la sistemazione, ancora in corso, delle scalette di collegamento con Rione Carducci, ben presto inizieranno i lavori per la sistemazione di un percorso storico della città caduto negli anni in disuso e in degrado ovvero la risalita verso il centro storico tramite le scalette che partono dalle Zilath, che anch’esse verranno risistemate, e che arrivano fin sotto le scuole medie in zona fontebranda. I lavori partiranno non appena saranno terminati quelli a Rione Carducci e saranno affidate ad una ditta di Chiusi facente parte di E.A.CO.S. un consorzio di artigiani edili della Provincia di Siena. Duplice l’obiettivo che l’amministrazione comunale vuole ottenere con questi lavori; da un lato si vuole sistemare un angolo del Comune che se pur nascosto è molto bello e suggestivo e che potrebbe diventare un percorso ideale e affascinante per i turisti nonché una via quotidiana e sicura per i cittadini; dall’altro lato c’è la volontà di offrire un’alternativa valida all’uso dell’automobile con tutti i benefici sia in termini di salute che ambientale che questo comporta.
“La nostra città – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – sta imparando ad apprezzare sempre più il valore di muoversi lenti e godersi quanto di bello abbiamo intorno. Passeggiare nei marciapiedi che sono stati realizzati è molto piacevole si ha il tempo di rilassarsi con il paesaggio circostante e di pensare in tutta tranquillità, un lusso che oggi non è da tutti. Per questo credo che il restauro delle scalette così come quelle al Rione siano lavori importanti che renderanno la nostra città più bella e funzionale sia per i turisti che per i cittadini. La qualità della vita si misura anche nel tempo che dedichiamo a noi stessi, per questo molte volte mi piace arrivare in Comune seguendo il percorso che abbiamo creato.”
Il costo dei lavori sarà sostenuto interamente dalla capacità di spesa del bilancio comunale. Come da promesse elettorali la città di Chiusi è sempre più unita in una sorta di ideale percorso pedonale di trekking urbano che parte da Chiusi Città per estendersi fino allo scalo e poi ancora alle Biffe. La stessa filosofia è stata seguita anche nelle frazioni: Montallese (lavori in corso), Macciano (lavori terminati, il marciapiede porta ad una area verde) e Giovancorso (lavori in corso) hanno, infatti, adesso nuovi marciapiedi che permettono una passeggiata sicura.