Il territorio, l’agricoltura e i piatti tipici di Chiusi saranno i protagonisti della puntata di “Geo & Geo” in onda su Rai Tre martedì 15 settembre alle ore 18.
La trasmissione condotta da Sveva Sagramola sarà incentrata sulla “Sagra dell’uva e del vino” di Chiusi, sulle tradizioni storiche, e sulle tipicità enogastronomiche del territorio. A illustrare l’agricoltura e i sapori locali sarà Carlo Accame, dirigente provinciale di Coldiretti Siena e agricoltore impegnato nell’azienda “Poggio al Lago” nella cittadina etrusca. Accame, sarà il portavoce degli agricoltori che sostengono con Coldiretti Siena, i temi fondamentali per il rispetto dell’ambiente, la tutela del territorio, la qualità dei consumi dei prodotti locali e l’accorciamento delle filiere agroalimentari. L’iniziativa di Coldiretti Siena infatti si inserisce nel calendario dei mercati di Campagna Amica promossi dall’associazione, che prenderanno il via nelle prossime settimane. La presenza di Coldiretti Siena nella trasmissione “Geo & Geo” contribuisce ad evidenziare le numerose prelibatezze, le tradizioni rurali e le tipicità, che hanno reso questi territori unici al mondo.
Durante la diretta verranno realizzate anche due ricette per stimolare l’assaggio di sapori tipici e l’immersione nella natura incontaminata del lago di Chiusi. Con l’aiuto dello Chef Gianna Fanfano del Ristorante “Pesce d’oro” di Chiusi, verranno promosse le ricette tipiche del territorio chiusino, a base di pesci del “Chiaro”, di verdure, di olio, di pomodori e di vino, tutti a Km zero come Coldiretti da anni promuove e diffonde tra i cittadini e i consumatori della provincia di Siena.