L'intera frazione, fino al bivio di Chianciano, è percorribile in assoluta sicurezza
CHIUSI. I lavori ai marciapiedi di Montallese sono terminati e adesso l’intera frazione, ovvero fino al bivio di Chianciano, è percorribile per tutta la sua lunghezza in completa sicurezza anche da anziani e da mamme con passeggini. I lavori hanno fatto parte del progetto complessivo di riqualificazione dell’area urbana del Comune di Chiusi che, nel corso dell’attuale mandato, ha visto anche e soprattutto interventi che hanno interessato le frazioni della città. In questo senso altri esempi visibili di interventi oltre al marciapiede di Montallese sono stati fatti a Giovancorso e Macciano. Nel caso specifico di Montallese l’ultimo tratto di marciapiede realizzato copre una lunghezza di circa un chilometro, servendo il tratto di strada tra la pizzeria della frazione e via case nuove. Grazie ai lavori al marciapiede il Comune ha potuto sfruttare l’occasione per riqualificare delle aree limitrofe nelle quali sono state effettuate nuove asfaltature e messa a terra di alberi come ad esempio nell’area adiacente al campo da calcetto.
Erano anni – dichiara il sindaco – che Montallese aspettava di veder realizzato un marciapiede che permettesse di camminare in sicurezza lungo un tratto di strada che fino a prima del nostro mandato era sicuramente molto pericoloso. Nel corso degli anni abbiamo mitigato la pericolosità della strada con la messa in opera di semafori, dossi artificiali e adesso finalmente un marciapiede che consente a tutti di camminare tranquillamente senza il rischio di essere investito da un’automobile. Abbiamo fatto tutto questo senza chiedere un soldo ai cittadini, ma facendo affidamento solo sulle capacità di spesa del nostro bilancio e anche per questo siamo soddisfatti del risultato. Una città più sicura significa una qualità della vita migliore per i cittadini, questa filosofia ha spinto molte azioni del nostro mandato e siamo soddisfatti soprattutto perché queste parole si sono trasformate in fatti.”
Le promesse elettorali sono state mantenute e adesso tutta la città di Chiusi, a partire da Chiusi Città, Chiusi Scalo, Macciano, Giovancorso, Biffe e Montallese, ha a disposizione dei percorsi pedonali sicuri e anche belli da vedere visto che in molti tratti i marciapiedi sono arricchiti da caratteristiche ringhiere in legno. La fine di questi lavori porta a termine gli interventi precedenti.
I marciapiedi a Montallese e i lavori sussidiari di sistemazione degli asfalti e della messa a terra di piante hanno avuto un costo di circa 200 mila euro coperti in gran parte dalle casse comunali.