CHIUSI. Si terrà lunedì (28 giugno), a Chiusi città, la cerimonia per la conclusione dei lavori di restauro del complesso monumentale della Cattedrale di san Secondiano e del palazzo vescovile.
Alle 18 il vescovo di Chiusi, Montepulciano e Pienza Rodolfo Cetoloni presiederà la messa in cattedrale. Subito dopo, presso il palazzo vescovile, si svolgerà una presentazione a cui interverranno Augusto Soci, presidente dell’Opera della Cattedrale, il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini; la soprintendente per i Beni architettonici e per il paesaggio di Siena Emanuela Carpani, il progettista e direttore dei lavori Federico Franci. A conclusione è previsto l’intervento del vescovo Cetoloni.
La piazza del duomo, posta nel bel mezzo di un’area turistica ricca di tre musei, due percorsi cunicolari e i resti di una domus romana, non solo è importante dal punto di vista turistico ma è il cuore del centro storico e della vita del paese. Per questo i lavori di rifacimento delle facciate del palazzo vescovile e del porticato del museo della Cattedrale danno lustro a tutta Chiusi Città e hanno riscosso consensi ed apprezzamenti. L’operazione si inserisce a pieno titolo nella strategia, lanciata dal Comune di Chiusi, di recupero architettonico dell’intero centro storico, nella prospettiva di un definitivo rilancio anche in chiave turistica.