Ad oggi la sezione dei piccoli accoglie 7 bambini di età compresa tra i tre gli undici mesi

CHIUSI. Domani (giovedì 18 maggio) sarà un giorno speciale per tutte le famiglie con bimbi piccoli perché avranno la possibilità di visitare gli ambienti e i servizi offerti al Nido “Girasole” di Chiusi. L’open day, al quale parteciperanno le volontarie di Nati Per Leggere, inizierà alle 17.30 e nelle due ore successive le educatrici e il personale accompagneranno i genitori alla scoperta dei locali che potrebbero accogliere i bimbi avviando il loro percorso di crescita.
Il Nido “Girasole” offre un servizio rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i tre ed i trentasei mesi residenti e non residenti nel Comune di Chiusi. Ad oggi la sezione dei piccoli accoglie 7 bambini di età compresa tra i tre gli undici mesi. Le altre due sezioni accolgono complessivamente 35 bambini di età compresa tra i dodici e i trentasei mesi. Le iscrizioni al nuovo anno scolastico sono aperte e la disponibilità indicativa è di 12 bambini per le sezioni dei “grandi” e di 6 bambini per la sezione lattanti.
“Invitiamo tutte le famiglie interessate a partecipare alla giornata di Open Day del nostro asilo – dichiara l’assessore all’infanzia Sara Marchini – perché sarà l’occasione per conoscere meglio una struttura d’eccellenza per la nostra comunità sia negli ambienti sia nei servizi offerti. Nel corso anche degli ultimi mesi abbiamo fatto investimenti mirati ad offrire un servizio educativo sempre migliore attraverso la realizzazione di programmi educativi di alta qualità capaci di offrire un processo di crescita sano, all’insegna della socializzazione e del benessere psicofisico del bambino. Accanto a questi aspetti fondamentali abbiamo anche migliorato la struttura che nello specifico prevede spazi laboratorio/gioco divise per età, uno spazio mensa, una stanza del riposo e un’area verde attrezzata con vari giochi a misura di bambino. Insomma pensiamo che il Nido Girasole possa rappresentare veramente un ottimo inizio per il percorso di crescita sia del bambino sia dei neo-genitori grazie ad attività che li coinvolgeranno in prima persona.”
Le famiglie interessate ad iscrivere il proprio bimbo al Nido Girasole possono presentare domanda di ammissione all’Ufficio Protocollo del Comune di Chiusi entro il giovedì 8 giugno compilando gli appositi moduli messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e da ritirare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico/Protocollo del Comune di Chiusi (Piazza XX Settembre – Chiusi Città, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00) o scaricare dal sito del Comune di Chiusi www.comune.chiusi.si.it (altri bandi). La graduatoria sarà predisposta dal Responsabile del Servizio ai Cittadini sulla base di alcuni criteri predeterminati dalla Giunta Comunale che riguardano indicativamente la composizione del nucleo familiare, la situazione lavorativa ed occupazionale dei genitori, la rete parentale (presenza dei nonni) e presenza nella graduatoria del precedente anno educativo senza aver usufruito del servizio. Hanno comunque priorità i bambini con handicap e grave disagio socio-economico attestato dagli organi competenti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0578/223640 e 0578/223651