CHIUSI. Olio biologico e a chilometro zero alla mensa della scuola primaria di Chiusi Stazione. Un’azienda del territorio ha infatti generosamente donato alcune quantità d’olio “novo” all’istituto comprensivo “Graziano da Chiusi”. Il regalo sarà utilizzato per condire i piatti preparati per i giovanissimi studenti. L’iniziativa è stata accolta con soddisfazione, oltre che dai bambini, anche dagli insegnanti, dai genitori e dall’amministrazione comunale. Per questo l’assessore alla Qualità della Vita, Andrea Micheletti, ha fatto recentemente visita alla scuola proprio durante l’orario di mensa e degustato l’olio “novo”, in una divertente “bruschettata”, insieme ai ragazzi.
“Da parte nostra – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – non possiamo che ringraziare per la donazione fatta all’istituto scolastico. Come amministrazione abbiamo sempre spinto per una corretta e sana alimentazione anche e soprattutto a scuola, luogo nel quale i ragazzi possono apprendere l’importanza di nutrirsi responsabilmente. Anche la tradizione di festeggiare l’olio nuovo con una bruschettata rappresenta un elemento della nostra cultura che anche in questo modo possiamo contribuire a preservare. Per tutto questo non possiamo che esprimere grande soddisfazione anche e soprattutto perché i ragazzi hanno dimostrato veramente di apprezzare. Siamo partiti dalla mensa della scuola primaria di Chiusi Scalo, ma presto contiamo di esportare questa esperienza anche negli altri plessi scolastici”.
A Chiusi continua, quindi, la politica del mangiare bene e consapevolmente. Non a caso alla mensa scolastica sono serviti anche i pici e La scuola ha di recente ricominciato il nuovo ciclo di incontri didattici del “Circo del Gusto” con il quale gli studenti hanno la possibilità di scoprire la grande ricchezza in materie prime di cui è ricco il territorio senese. Oltre a questo la mensa scolastica della scuola primaria di Chiusi ha detto addio alla plastica accogliendo di buon grado posate in acciaio, piatti in ceramica e bicchieri di vetro. La qualità della mensa della scuola primaria continua, dunque, ad alzarsi e la conseguenza sono bambini più contenti di rimanere a mangiare a scuola.