CHIUSI. Il Comune di Chiusi continua nella lotta alla zanzara tigre. In questi giorni sono state effettuate ulteriori disinfezioni, per due notti consecutive, utilizzando operai comunali e una ditta specializzata.
Il lago, i fossi, i giardini, caditoie e griglie per le acque piovane sono stati oggetto dell’intervento, nell’ambito di un programma di attività per contrastare la diffusione del fastidioso insetto.
Il Comune di Chiusi ha anche inviato a tutti i cittadini informazioni attraverso volantini e il giornale Chiusinforma, che va a tutte le famiglie. Tra le indicazioni c’è quella di acquistare le apposite pastiglie per la lotta antilarvale, nei negozi specializzati per prodotti agricoli, da usare negli spazi umidi privati, dove il Comune non può intervenire. Potranno essere sciolte nei sottovasi delle piante ornamentali, nelle fontane di irrigazione dei giardini e in tutte le aree private. Comunque sia, si consiglia di eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno; verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite; coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere; tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre. Da evitare, invece, di accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante; lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna; lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto; lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni