oltre cento ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Chiusi hanno partecipato ad un incontro formativo con sindaco e operatori di Protezione Civile
CHIUSI. Dall’allerta meteo, agli incedi boschivi per arrivare agli allagamenti e ovviamente all’emergenza terremoto; questi sono stati soltanto alcuni dei temi toccati insieme ad oltre cento ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Chiusi che hanno partecipato ad un incontro formativo al quale sono stati presenti il sindaco di Chiusi Juri Bettollini, l’assessore all’istruzione Sara Marchini, la consigliera comunale Daniela Masci, il tecnico del Comune Luciano Scricciolo e due operatori della Protezione Civile in forza all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Spiegare ai ragazzi il meccanismo che si innesca sia in fase preventiva che operativa nel momento in cui possono accadere o accadono emergenze di vario genere nel territorio, far comprendere loro il giusto comportamento da adottare nonché le misure di prevenzione che ogni cittadino può prendere, sono stati gli obiettivi della mattinata. L’iniziativa fa parte del progetto “Sicuramente insieme” promosso dall’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi.
“Abbiamo risposto molto volentieri alla richiesta di collaborazione venuta dal nostro Istituto Comprensivo – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – perché è importante che i ragazzi siano cittadini consapevoli e che conoscano i protocolli e le azioni che si attivano nel Comune in caso di emergenza al fine di tutelare il territorio e tutte le persone che lo abitano. Ad, esempio in questo frangente storico dove territori a noi vicini sono stati profondamente feriti dalla violenza dell’ultima scossa sismica è importante far nascere la consapevolezza di cosa è possibile e non è possibile fare in situazioni del genere. Non abbiamo voluto sottovalutare la partecipazione a questa mattinata e, quindi, abbiamo voluto coinvolgere i tecnici esperti che tutti i giorni coadiuvano i sindaci assistendoli nei momenti di difficoltà. L’attenzione e la partecipazione dimostrata dai ragazzi è stata molto bella e ci siamo resi disponibili a partecipare e organizzare altri incontri di approfondimento su questi temi. Il ringraziamento più grande va a tutto il corpo docente e al personale della scuola per aver ideato questo progetto e per averci coinvolto in questo momento divulgativo”.
Il Comune di Chiusi gestisce, assieme agli altri nove Comuni della zona, il servizio di protezione civile tramite l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese al fine di gestire al meglio le varie tipologie di emergenze in modo coordinato ed efficace. L’attenzione del Comune rimane costantemente alta sul monitoraggio degli edifici scolastici e sulla prevenzione del rischio idrogeologico, inoltre, una squadra di operai del Comune è sempre pronta per monitorare il territorio anche con vari mezzi e macchinari peraffrontare al meglio qualunque tipo di emergenza.
“Ringraziamo ancora – conclude il Sindaco Bettollini – tutto l’Istituto Comprensivo e i tecnici dell’Unione dei Comuni e del Comune per aver partecipato in maniera entusiasta a questo momento informativo che ha coinvolto i nostri ragazzi”.