CHIUSI. Sono iniziati i lavori al cimitero di Chiusi Città assegnati con regolare bando di gara alla ditta Tosco Edil S.r.l. di Sarteano. Scopo dei lavori è il ripristino del campo di inumazione tre collocato a Nord del cimitero del capoluogo chiusino e avente una estensione di circa 2850 metri quadrati. I lavori vedranno la realizzazione di una trincea drenante perimetrale nonché una trincea infiltrante comprensiva di teli di drenaggio e impermeabilizzazione con i relativi sostegni interrati, tubazioni e rivestimenti, per la messa in sicurezza ambientale dell’area in oggetto, tramite appunto impermeabilizzazione del fondo e laterale.
“Questi lavori sono importanti e urgenti – dichiarano il sindaco Stefano Scaramelli e il vicesindaco Gianluca Sonnini – perché è nostro compito garantire il decoro di un luogo dedicato al più profondo raccoglimento. Al termine dell’intervento, anche se dal punto di vista visivo non cambierà molto rispetto a prima, l’area oggetto di lavoro sarà più migliorata e ad esempio più sicura nel caso di eventi temporaleschi. Il cimitero della città è un punto di riferimento e un luogo nel quale continuano a vivere i ricordi delle persone a noi care e ormai scomparse per questo è nostro compito dedicargli tutta l’attenzione e la cura che un luogo come questo merita.”
I lavori dovrebbero terminare in trenta giorni circa e hanno un costo di circa 60 mila euro finanziato dal bilancio comunale. Una volta terminati permetteranno di ricavare 54 postazioni per inumazione tradizionale. Questi lavori seguono quelli realizzati recentemente nel campo di inumazione adiacente all’attuale nonché una serie di interventi realizzati in economia grazie al lavoro e alla professionalità dei dipendenti comunali che sono intervenuti sul sistema di regimazione delle acque piovane.