CHIUSI. La raccolta differenziata, insieme a quella dei rifiuti solidi urbani, a Chiusi è aumentata nel 2008 del 5 per cento rispetto all’anno precedente, arrivando al 44 per cento. Il dato, ancora ufficioso, tiene conto della raccolta effettuata direttamente da Sienambiente, che ha registrato il 37,1 per cento, a cui va aggiunta quella effettuata da terzi, anche per conto della stessa società, che dovrebbe valere circa 6 punti.
Lo scorso anno la raccolta di Sienambiente era al 34 per cento, mentre il totale era del 39 per cento.
“Si tratta di un grande passo in avanti – sottolinea il vicesindaco Fausto Bardini, con delega all’ambiente – ma siamo solo all’inizio di un grande lavoro ancora tutto da realizzare. Occorre raggiungere un’organizzazione che incentivi sempre di più la raccolta differenziata, insieme ad una sensibilizzazione continua dei cittadini. In questo campo, è molto difficile crescere, molto facile tornare indietro. Per questo il Comune intende impegnarsi ancora per migliorare i servizi e l’informazione a partire dalle nuove generazioni”.
Novità che riceve sempre più consensi è la raccolta di cartoni “porta a porta” riservata ai negozi e alle attività economiche del territorio comunale. Basta avvertire per telefono il Comune (0578223634) e senza costi ogni lunedì mattina il mezzo di Sienambiente si reca ai negozi, agli uffici o ai laboratori per effettuare il recupero del materiale cartaceo. Insieme a questo servizio sono stati potenziati i cassonetti gialli, sempre per la raccolta della carta, mentre sono stati distribuiti a tutte le famiglie sacchetti viola, oltre a quelli tradizionali, per agevolare la raccolta differenziata del materiale organico, con i cassonetti marroni pronti per l’utilizzo. C’è anche l’isola ecologica per i materiali ingombranti. Negli ultimi mesi, anche utilizzando strumento come il giornale del Comune “Chiusinforma”, si è cercato di informare i cittadini su come si effettua la raccolta differenziata. Previste altre iniziative di sensibilizzazione: la battaglia per riciclare prezioso materiale, a difesa dell’ambiente, continua.