CHIUSI. La sicurezza strutturale degli istituti scolastici di Chiusi e, quindi, l’incolumità degli alunni durante l’anno didattico si conferma essere una delle principali priorità dell’amministrazione guidata dal primo cittadino Juri Bettollini. A questo scopo partiranno a breve dei controlli preventivi e nello specifico delle indagini diagnostiche ai solai e ai controsoffitti di due plessi scolastici della città; Scuola Elementare G. Rodari e Scuola Media G. Galilei. L’operazione si è resa possibile grazie ad un finanziamento di 18 mila euro frutto della pronta partecipazione del Comune di Chiusi ad una procedura di livello nazionale emanata, con decreto, dal Ministero dell’Istruzione.
“I nostri figli rappresentano la più grande ricchezza che abbiamo – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – e per questo non possiamo che fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per garantire loro le migliori condizioni possibili affinché intraprendano il cammino verso il futuro. Per questo il primo passo è garantire una scuola efficiente sia dal punto di vista della didattica, ma anche delle infrastrutture che è giusto controllare in via preventiva al fine di evitare disastri che troppo spesso riempiono le pagine dei giornali. Siamo quindi molto soddisfatti di avere la possibilità di far partire delle indagini diagnostiche mirate a verificare la solidità delle nostre scuole così da avere un quadro preciso dell’attuale situazione ed eventualmente intervenire nel caso riscontrassimo qualche cosa di anomalo. Per tutto questo il nostro ringraziamento non può che andare al Governo Renzi e al Ministero dell’Istruzione per aver emanato un bando ministeriale così importante e per aver accolto al 100% la nostra richiesta di contributo. Questa misura conferma ancora una volta la grande sensibilità e attenzione del Governo verso il mondo della scuola e verso il futuro dei nostri figli.”
Il Comune di Chiusi ha già individuato tutte le figure professionali che procederanno all’esecuzione del lavoro vero e proprio ovvero alle indagini diagnostiche ai solai e ai controsoffitti della scuola elementare Rodari e della scuola media Galilei. Considerati i mezzi necessari allo svolgimento dei lavori e considerato anche che dovranno essere occupate delle aule la fase di diagnostica sarà avviata in un periodo di chiusura della scuola così da non compromettere il normale svolgimento delle lezioni.