Primo step conoscitivo la ricchezza storica ed archeologica che ha portato gli allievi all’interno dei tre musei cittadini
CHIUSI. Gli allievi dell’Università Bocconi di Milano facenti parte del prestigioso master “Ma.Ma” (Master in Arts Management and Administration) sono arrivati in città e dopo l’accoglienza del primo cittadino Juri Bettollini, del Vice Sindaco Chiara Lanari e della direttrice del Museo Nazionale Etrusco Maria Angela Turchetti hanno iniziato a scoprire le caratteristiche della cittadina. Primo step conoscitivo la ricchezza storica ed archeologica che ha portato gli allievi all’interno dei tre musei cittadini (Museo Civico La Città Sotterranea, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna e Museo Nazionale Etrusco). Nel pomeriggio invece l’attenzione si concentrerà sulla Fondazione Orizzonti d’Arte e sul lavoro svolto dalla Fondazione durante tutto il corso dell’anno. I ragazzi provenienti da vari paesi del mondo (Stati Uniti, India, Canada, Italia, Francia, Argentina, Messico…) avranno il compito, in questa settimana, di tracciare una panoramica a trecentosessanta gradi sulla Città di Chiusi, sulle sue peculiarità e sulle caratteristiche principali dal punto di vista: culturale, artistico, performativo, naturalistico, storico ed archeologico. Saranno analizzati i punti di forza e i punti di debolezza della città e poi sarà elaborato un possibile progetto di sviluppo che sarà presentato agli amministratori e ai cittadini in un incontro pubblico.
“Abbiamo dato con piacere il nostro benvenuto ai ragazzi dell’Università Bocconi – dichiarano il sindaco Juri Bettollini e il vice sindaco Chiara Lanari – il lavoro di analisi della nostra città che sarà effettuato in questi giorni è sicuramente molto importante perché pensiamo che possa essere un’opportunità di crescita e di promozione della nostra città e di tutto il territorio. Del resto lo sviluppo di strategie a medio lungo periodo facevano parte dei risultati emersi nelle giornate dedicate alle conferenze programmatiche su arte, cultura e turismo che hanno dato vita alle linee progettuali approvate di recente in Consiglio Comunale. L’analisi degli studenti della Bocconi va proprio in questa direzione.”
Gli studenti saranno ospiti della città per tutta la settimana e termineranno il proprio lavoro con un incontro pubblico che sarà organizzato e presentato alla cittadinanza sabato mattina.