Oltre tre chilometri di marciapiede unisce la zona industriale delle Biffe al Palazzo Comunale
CHIUSI. Le promesse sono state mantenute e adesso la città di Chiusi è percorribile, a piedi e in sicurezza, dalla zona industriale delle Biffe fin sotto il palazzo Comunale grazie ad un lungo e a tratti caratteristico marciapiede di oltre 3 chilometri totali. Ultima parte di questa grande opera pubblica, che all’inizio del mandato sembrava di difficile realizzazione, è il tratto che, appunto dalle Biffe, arriva fino all’ingresso della stazione di Chiusi e che quindi percorre per tutta la sua lunghezza via Mazzini. Il marciapiede in questione è stato realizzato ovviamente in più stralci e l’ultimo, il più suggestivo, è stato realizzato con una architettura differente, ad esempio sono state apposte delle paratie in legno, in modo da sviluppare anche un lato estetico importante per una cittadina turistica come Chiusi.
“Quando all’inizio del mandato – dichiara il sindaco – dicevamo di voler unire Chiusi Città a Chiusi Scalo molti ci prendevano per matti, ma adesso sono gli stessi che usano il marciapiede per spostarsi senza automobile. Realizzare opere del genere con le sole forze del bilancio comunale, senza chiedere un euro in più ai cittadini, ma anzi abbassando le tasse e in tempi sicuramente complessi non è stato facile, ma nel corso del nostro mandato abbiamo sempre lavorato al fine di migliorare la nostra città e quindi per questo non potevamo avere scuse. L’ultimo tratto che di fatto è ormai completato, anche se mancano piccole rifiniture e che passa di fronte al nostro stadio comunale, è particolarmente bello e ne siamo tutti soddisfatti perché dopo i lavori che abbiamo fatto allo stadio, come il manto sintetico, le tribune, gli spogliatoi e la demolizione di palazzine fatiscenti, dovevamo anche regalare al nostro tempio del calcio un ingresso degno di questo nome. Siamo soddisfatti che già adesso tante persone utilizzano quotidianamente questo nuovo tratto di marciapiede perché arrivare in sicurezza dalle Biffe alla Stazione era un desiderio che in tanti avevano da anni.”
Lungo il nuovo tratto di marciapiede è stata posta anche una fermata dell’autobus elegante e riparata dalle intemperie. Il percorso, che nei dettagli vedrà il completamento nelle prossime settimane, ha visto anche la realizzazione di una serie di interventi di sottoservizi e canalizzazioni utili al fine di salvaguardare la sicurezza idraulica della cittadina. Con l’occasione del marciapiede sono stati effettuati anche lavori alla rete fognaria della zona della fornace e delle biffe che adesso saranno canalizzate e infine depurate.