CHIUSI. Il Comune di Chiusi ha aderito al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” promosso dall’Anci (associazione nazionale comuni italiani) di cui il sindaco Stefano Scaramelli è membro del consiglio nazionale. Nel momento del rinnovo o rilascio del documento di identità ogni cittadino potrà indicare la propria volontà in relazione alla donazione degli organi in modo libero, autonomo e volontario.
“Abbiamo aderito a questo progetto – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – perché donare gli organi è forse il più grande atto di solidarietà che una persona può fare. Non è una scelta scontata ne semplice da fare, ma crediamo sia importante, per chi vuole, indicare la propria volontà di donatore direttamente nella carta d’identità in modo lucido e completamente libero. Un atto semplice se vogliamo ma dal significato e dall’utilità molto profonda perché quella semplice indicazione nel documento di identità potrebbe salvare molte vite. Dal dolore della morte di una persona potrebbe nascere la vita per un’altra e la felicità di sapere che qualcuno può ancora abbracciare i propri cari grazie all’atto estremo di solidarietà e condivisione umana. Come Comune siamo orgogliosi di aver aderito a questa campagna promossa dall’Anci.”
In questi giorni l’Ufficio Anagrafe sta adempiendo agli atti necessari per concretizzare l’adesione del Comune al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”. Al momento in Italia 1 milione e 300 mila persone sono inserite nelle dichiarazioni di volontà del Sistema informativo Trapianti; obiettivo incrementare questa cifra così da aumentare anche le possibilità di salvare tante persone che attualmente sono in attesa di un trapianto per continuare la propria vita.