Il battesimo dell’Estate dei Ragazzi sarà affidato al “Camp Storia e Archeologia” che dal 12 al 16 giugno porterà alla scoperta della Chiusi archeologica
CHIUSI. Equitazione, storia, sport, caccia al tesoro e ancora pesca, canottaggio, mare e piscina; queste sono solo alcune delle attività pensate per i ragazzi che si iscriveranno a “Estate dei Ragazzi 2017 – Citti R..Estate a Chiusi” ideata dall’Associazione Pro Loco, dall’Associazione Casa sulla Roccia in collaborazione con il Comune di Chiusi. Grazie alla sinergia tra le due associazioni cittadine è stato creato un vero e proprio cartellone unico ricco di offerte e in grado di incuriosire e stimolare i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni. Il battesimo dell’Estate dei Ragazzi sarà affidato al “Camp Storia e Archeologia” che dal 12 al 16 giugno porterà alla scoperta della Chiusi archeologica con visite al Museo Civico, al Museo Nazionale e alle catacombe del territorio; previsti anche laboratori didattici e una simulazione di scavo. Terminato questo primo camp in successione inizieranno tante altre attività come il “Camp Multisport”, organizzato in la collaborazione con l’Associazione Coopersport dal 19 al 23 giugno e poi dal 26 al 30 giugno, avvicinerà i ragazzi al mondo del judo, della pallavolo, del tennis, del calcio e del basket e il “Camp equitazione e giocoleria” che porterà i ragazzi alla scoperta del cavallo, della scuderia e della selleria dal 19 al 23 giugno e dal 7 all’11 agosto. Altra attività legata al territorio sarà “Camp al Chiaro” che vedrà i partecipanti, dal 26 al 30 giugno, impegnati nel canottaggio e nella pesca sulle acque del Lago di Chiusi. Il mese di luglio sarà caratterizzato invece dal “Camp City Tour” (giochi di squadra e caccia al tesoro per le vie e le piazze di Chiusi dal 10 al 14 luglio); e dal “Summer 2017” un vero soggiorno estivo per bambini e ragazzi presso gli stabilimenti di Marzocca di Senigallia. In contemporanea, l’associazione Casa Sulla Roccia sarà impegnata con la “Casa Estiva sulla Roccia” (tutti i giorni dal 3 luglio al 4 agosto) e, in vista del rientro a scuola, con il “Camp aspettando la scuola” dal 4 al 15 settembre, queste due ultime attività accoglieranno i bambini dai 3 agli 11 anni.
Oltre a queste attività specifiche per tutta l’estate (giugno, luglio e agosto) corsi e giornate di nuoto nelle piscine di Castiglione del Lago e di Fabro.
Per garantire pari possibilità a tutte le famiglie del territorio il Comune di Chiusi offrirà alle famiglie con fascia Isee inferiore a 10 mila euro la possibilità di far partecipare i proprio ragazzi alle attività proposte dall’associazione Pro Loco con il 50% di sconto (massimo due attività a bambino)
“Un cartellone di attività veramente interessanti – sottolinea l’assessore Sara Marchini – che pensiamo possa stimolare in maniera sana e positiva l’estate dei nostri ragazzi. I ringraziamenti della nostra amministrazione non possono che andare a tutte le persone che fanno parte delle due associazioni coinvolte e guidate da Tiziana Fedeli e Katia Cappelli che hanno lavorato molto per la stesura di un programma veramente ricco e adatto a tutte le età. Grazie all’Associazione Coopersport che anche quest’anno non ha fatto mancare la sua disponibilità e un ringraziamento particolare alla consigliera comunale Daniela Masci artefice e collante del progetto. La bellezza del programma presentato e ormai pronto ad iniziare sta nel fatto che ogni attività è stata pensata su misura per i ragazzi che avranno modo di scoprire attività mai fatte prima e allo stesso tempo conoscere meglio le bellezze del nostro territorio. Per tutto questo come amministrazione ci è sembrato importante garantire alle famiglie la possibilità di partecipare alle attività estive per ragazzi attraverso l’erogazione di un contributo alle spese dedicati a quei nuclei familiari rientranti in determinati parametri.” Auguriamo a tutti i ragazzi di essere curiosi, di fare tante nuove esperienze e di passare una bella estate a Chiusi.”
Tutte le informazioni relative a “Estate dei Ragazzi 2017” sono disponibili presso l’Ufficio Turistico di Chiusi in via Porsenna 79 – www.prolocochiusi.it – 0578 227677- info@prolocochiusi.it oppure presso l’Associazione Casa sulla Roccia in via Isonzo 22 – 339 6661313 – info@lacasasullaroccia.org