CHIUSI, Chiunque sia interessato ad essere un membro del consiglio di indirizzo della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi può presentare domanda. Il bando è stato ufficialmente aperto e con esso si apre, dunque, la possibilità per qualcuno di diventare parte attiva nella produzione culturale e artistica della Città di Chiusi. In generale la mission affidata alla Fondazione Orizzonti d’Arte dal Comune, che ne ha fortemente voluto la nascita, è quella di essere un soggetto capace di cambiare la fruizione della cultura e dell’arte nella città di Chiusi con iniziative che sappiano suscitare sia l’interesse locale, ma non solo. In questo senso il calendario culturale di Chiusi, nel tempo, si è diviso in quattro fasi precise: autunno per le mostre, inverno per il teatro, primavera per la musica e la danza, estate per il Festival; attività nelle quali il consiglio di indirizzo svolge un ruolo determinante.
“L’apertura pubblica del bando per diventare membri del consiglio della nostra Fondazione – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli- credo che sia una bella opportunità per chiunque voglia fare della cultura e dell’arte una parte importante della propria quotidianità. Per ricoprire questo impegno è fondamentale saper giocare come in una squadra dove ognuno è importante per il raggiungimento del risultato finale. Sicuramente bisogna avere buone doti di organizzazione, ma soprattutto bisogna amare la propria città e questo è stato dimostrato finora dall’ottimo lavoro svolto dai consiglieri che hanno fatto della Fondazione Orizzonti d’Arte un punto di riferimento nel territorio per tutto ciò che è arte e cultura. Sono certo che qualcuno saprà cogliere questa occasione.”
Le nomine saranno così suddivise: il sindaco nominerà 5 membri di parte pubblica ai quali se ne affiancheranno altri 2 che verranno nominati dai soci partecipanti privati. L incarico è onorifico e gratuito.
L’ insediamento del nuovo consiglio è previsto per la prima settimana di febbraio, i cv potranno essere inviati direttamente alla mail del sindaco, sindaco@comune.chiusi.si.it entro il mese di gennaio.
In attesa di ricevere le domande per entrare a far parte del consiglio, le attività della Fondazione Orizzonti d’Arte proseguono e dopo Albertazzi e il suo Mercante di Venezia, prossimo appuntamento al teatro sarà per domenica 1° febbraio con MADE IN ITALY – I SOLITI IGNOTI. OMAGGIO A MONICELLI in scena alle 21.15. Lo spettacolo come sempre sarà anticipato da una cena buffet alle 19.30 offerta dai ristoranti: Il Grillo è Buon Cantore, Il Punto, La Zaira.