L’intento è di migliorare le condizioni di sicurezza e percorribilità, oltre a qualificare ancora di più un territorio dai delicati equilibri, attraverso un modello innovativo di gestione già illustrato ai frontisti (circa quattrocento), dai quali si raccolgono i primi segnali di apprezzamento.
Il progetto è stata approvato dal Consiglio comunale dopo che era stato definito un elenco esaustivo di tutte le “strade bianche”, con la definizione delle tabelle millesimali per la ripartizione delle spese di manutenzione.
Il criterio utilizzato è quello già approvato nel 2006, che imputava all’ente pubblico il 40 per cento della spesa complessiva e agli utenti il 60 per cento, distinguendo tra un 18 per cento uguale per tutti e il restante 42 per cento suddiviso in maniera proporzionale secondo criteri millesimali (variabili in base a: valore della proprietà, l’eventuale tipologia di coltura, la percorrenza in metri a partire dall’innesto con la viabilità principale ed il tipo di fronte strada). Tra l’altro, la quota del 40 per cento è molto elevata per la parte pubblica, visto che la legge prevede un minimo del 20 per cento e fino a un massimo del 50 per cento.
Il consorzio, che si occuperà della gestione amministrativa e tecnica, sarà dotato di propri organi rappresentativi e gestionali.
Lo statuto prevede che ciascuna strada abbia una sua assemblea deliberante, tra le altre cose, sul tipo di lavori da eseguire sulla strada stessa e sul rappresentante che parteciperà all’assemblea generale.
Il Consiglio comunale ha incaricato la società “Lerbacresce” di Chiusi Scalo, specializzata in costituzione e gestione di consorzi stradali per la manutenzione e quindi dotata di personale qualificato, di assistere il Comune durante le fasi della costituzione del Consorzio e la sua successiva amministrazione.
Il Comune continuerà in questo modo a garantire le risorse per la manutenzione, ma con un sistema di gestione potenzialmente più efficiente. Ai frontisti resteranno gli obblighi della corretta manutenzione delle cunette, del taglio delle erbe, della potatura degli alberi ed in genere tutti gli adempimenti necessari per garantire il regolare deflusso delle acque e la circolazione dei veicoli. Tutti gli interessati, oltre a ricevere comunicazioni, potranno informarsi direttamente all’ufficio tecnico del Comune, aperto al pubblico tra le 10 e le 12 di ogni martedì e sabato, e prendere visione degli atti relativi al Consorzio dal 19 al 31 ottobre dal lunedì al venerdì tra le 15,00 e le 19,00 il sabato tra le 09,00 e le 13,00, al primo piano del Palazzo delle logge, di fronte al palazzo comunale.