“La squadra che mi affiancherà – dichiara il neo sindaco – è composta da persone nate e cresciute a Chiusdino, che sapranno portare avanti gli interessi del territorio e dei cittadini mettendo in pratica gli input politici e amministrativi. Ci siamo già messi a lavoro – aggiunge Minocci – per realizzare il nostro programma, che vede tra le sue priorità San Galgano e la geotermia. Sul primo fronte, abbiamo avuto dei colloqui tecnici con la Soprintendenza per presentare un progetto di gestione diretta del complesso da parte del Comune. Per quanto riguarda la geotermia, invece, abbiamo incontrato la Regione in conferenza dei servizi per avviare la costruzione della centrale Chiusdino 1, prevista nel Piano strutturale, che porta con sé la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento. Il progetto esecutivo è in fase di redazione da parte del Cosvig”.
Trentasei anni, ex vicesindaco del Comune, eletto nella lista “Centrosinistra per Chiusdino” alle elezioni del 6 e 7 giugno scorsi, Ivano Minocci ha prestato ieri giuramento nella sala del consiglio: assumerà le deleghe ai lavori pubblici, personale, tributi, rapporti Ato Toscana Sud e Acquedotto del Fiora, patrimonio e politiche della casa, rapporti Siena Casa Spa e Lode, geotermia ed energie rinnovabili e rapporti Cosvig. Continuerà a dare il suo prezioso contributo alla comunità chiusdinese Luciana Bartaletti, che dopo due mandati da primo cittadino è stato nominata vicesindaco con deleghe all’urbanistica, turismo e beni culturali, sanità e politiche sociali, bilancio e sport.
Accanto a nomi di grande esperienza, la giunta di Chiusdino ha aperto anche ai giovani: ha solo 23 anni Giulia Pallini, laureata in Scienze della comunicazione, classe 1986, che andrà ad occuparsi di comunicazione e informatizzazione, cablaggio del territorio, politiche giovanili e mobilità. Mauro Pratelli, 59 anni, è stato nominato assessore con deleghe ai rifiuti e rapporti Siena Ambiente, servizi a rete e Terme salute e ambiente Spa, agricoltura, attività produttive, caccia e pesca. Carla Simonetti, 65 anni, è stata invece nominata da Minocci assessore alla pubblica istruzione, cultura, politiche terza età e pari opportunità. Nel corso del consiglio sono stati nominati anche i capigruppo: Andrea Da Frassini, per la lista “Centrosinistra per Chiusdino"; Paola Nardoni, unico consigliere eletto per la lista "Rifondazione comunisti italiani" e Michele Commare per la lista "Pdl Berlusconi per Commare".