Buonconvento per Fabio Papini presenterà una mozione per chiedere di elaborare un bando di gara per la sistemazione della caserma
BUONCONVENTO. La notizia che circola in paese in questi giorni non è certo incoraggiante anzi. Molto preoccupante. La Caserma dei Carabinieri di Buonconvento rischia di essere soppressa in quanto ad oggi a distanza di anni, non ha trovato una nuova ubicazione certa. Ricordiamo che la stessa è ridotta ad una misera sistemazione di fortuna temporanea concessagli dall’Amministrazione Comunale.
La paventata chiusura della Stazione dei Carabinieri risulterebbe per gli abitatati di Buonconvento uno sberleffo in quanto verrebbero a mancare oltre al presidio per il fattore sicurezza, anche tutte quelle normali funzioni amministrative di loro competenza . Niente più Carabinieri, né Polizia, né tanto meno Polizia Municipale, per quanto questa possa ormai agire da deterrente.
Prendiamo atto noi del gruppo “Buonconvento per Fabio Papini “ di questa seria problematica, visto i lavori di questa Amministrazione Pubblica che a nostro avviso mantiene lo stile di quella che l’ha preceduta e i fatti oggi ne sono la testimonianza. Ricordiamo agli attenti lettori che ad oggi ci troviamo nelle condizioni di forte stallo in quanto, a distanza di cinque anni la precedente e attuale Amministrazione non ha ancora fatto un bando di gara per l’affidamento dei lavori per la nuova sede provvisoria della Stazione dell’Arma.
In virtù di questo abbiamo depositato una mozione che riporta quanto segue : “Considerato che gira la voce che sia imminente la chiusura della Stazione dei Carabinieri di Buonconvento, dovuta a problematiche relative al progetto e alla nuova ubicazione temporanea della stessa individuata nell’area denominata COI. Visto che da alcuni articoli stampa si presume che tra la precedente Amministrazione e quella attuale siano intercorsi atti formali con gli enti preposti ( Prefettura – Comando Provinciale dei Carabinieri – ed altri eventuali ) dove si evince azioni incisive verso la ristrutturazione dell’ Ex Caserma dei Carabinieri o la nuova ubicazione .Visto altresì che la Sua Amministrazione ha elaborato un progetto per la nuova ubicazione della Stazione dei Carabinieri, il fattore tempo ad oggi gioca un ruolo fondamentale per non perdere la medesima e che la S.V. si è ripromesso di acquisire gli atti ( vedi delibera n° 4 del 25.01.2016 ) “ per conoscere cosa sia successo e per quali motivi …“. Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco e Alla giunta di elaborare in tempi celeri un Bando di Gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione temporanea della Stazione dei Carabinieri di Buonconvento. Inoltre abbiamo chiesto al primo cittadino, tramite istanza scritta di indire un Consiglio Straordinario urgente per la discussione della mozione, ma ad oggi nessuna comunicazione ci è pervenuta .
Il Gruppo
“Buonconvento per Fabio Papini”