Premesso che, nel caso dei rifiuti, gran parte della responsabilità è da attribuire alla poca sensibilità civica, è oggettivamente vero che a Poggibonsi mancano strutture di supporto ai cittadini.
Giunge quindi per voce del candidato a sindaco Alessio Berni la seguente proposta che guarda alla soluzione invece che al problema: “LiberaMente ha inserito nel proprio programma elettorale la disposizione su tutto il territorio comunale di centri di servizio, che fungono da riferimento per i residenti in termini di raccolta rifiuti ingombranti (imballaggi, oggetti in disuso etc), di servizi igienici con annesso spazio nursery, di erogazione gratuita di acqua potabile ed eventuale postazione di accesso alla rete internet peraltro con sistemi già operativi in molte località e prodotti proprio da aziende della Valdelsa.
Tali strutture potrebbero essere realizzate per mezzo di chioschi disposti nei vari quartieri del centro abitato, nelle frazioni adiacenti di Staggia e Bellavista e in altre località più remote. LiberaMente ha già elaborato il progetto del chiosco multiservizi, che è stato redatto da un competente staff tecnico e che sarà presentato prossimamente in occasione di un incontro tra il direttivo e la cittadinanza.
I chioschi multiservizi saranno realizzati in materiale eco-compatibile rispettando i canoni della bio-edilizia e saranno alimentati per mezzo di pannelli fotovoltaici. La costruzione dei chioschi sarà realizzata da imprese locali, che hanno già acquisite conoscenze di queste tecnologie e hanno gia elaborato prototipi campione, pronti ad essere prodotti su larga scala. Operazione che di certo risolverebbe problematiche reali dei cittadini, rivitalizzerebbe anche i comparti produttivi locali e potrebbe contribuire a creare nuove posti lavoro.”