Farinetti acquista il Colombaio di Cencio nel Chianti Storico
di Andrea Pagliantini
GAIOLE IN CHIANTI. Mancava solo lui! Natale Farinetti, meglio noto come Oscar, acquista per 5 milioni di euro l’azienda agraria “Il Colombaio di Cencio”: oltre cento ettari, di cui trenta vitati posti in gran parte nella zona di Monti e con una piccola porzione proprio sopra l’abitato di Gaiole, dove sorge la casa padronale e da dove potrà godere di una “bella vista” panoramica sugli edifici eretti sulle sponde del Massellone.
Data l’impossibilità linguistica dei locali a pronunciare nomi senza la vocale finale, faccia l’orecchio fin da ora a sentirsi chiamare “Oscare”.
Il creatore della catena di negozi alimentari Eataly e di Fico, nonchè proprietario del Pastificio Afeltra di Gragnano, dell’hotel (quattro stelle) Castello di Santa Vittoria nel cuneese, assieme a un paio di osterie, tre ettari a Timorasso, nel tortonese, il Barolo della cantina Borgogno, lo spumante Fontanafredda (le ex-bollicine dal Monte dei Paschi di Siena…), aggiunge così alle sue etichette il Chianti Classico.
Oscare da buongustaio amante della buona politica e della tavola è giunto nel comune giusto: qui potrà coniugare la bontà del sangiovese a un bel piatto di cinghiale.
E vedendo la quantità industriale di questi pregiati animali allevati nelle colline del Chianti, chissà che – con la sua mente vulcanica – non entri anche lui nell’allevamento del cinghiale (magari ottenendone la DOP), esportandolo poi in tutto il mondo e organizzando safari di caccia per gli appassionati.
Notizia da compromesso storico è che il giornalista Franco Ziliani, noto curatore del blog “Vino al Vino“, non propriamente allineato sulle posizioni (politiche e vinarie) del patron di Eataly, curerà le degustazioni dei vini per conto di Oscare.