Martedì 14 febbraio la stazione termale aderisce all’iniziativa nazionale Green Food Week. Nelle mense scolastiche sono serviti cibi prodotti nel rispetto dell’ambiente
CHIANCIANO TERME. Anche il Comune di Chianciano Terme aderisce alla Green Food Week, iniziativa promossa dall’Associazione Foodinsider su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con Camst Group, gestore del servizio di refezione scolastica, per promuovere uno stile di vita sano presso le nuove generazioni.
L’operazione si svolge all’interno della settimana di “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2, con il programma Caterpillar, organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La Green Food Week si lega all’obiettivo di ridurre la Carbon footprint, ovvero il parametro che misura gli impatti ambientali sul cambiamento climatico, legata al cibo consumato in quella giornata. Si tratta di un’iniziativa simbolica ma in grado di riunire tanti pasti che coinvolgono dai più piccoli ai più grandi, per costruire una Comunità del cibo sensibile e consapevole, ma soprattutto disponibile a cambiare abitudini alimentari per proteggere l’ambiente. La giornata vuole unire tutte le bambine e i bambini che a scuola consumeranno un pasto sostenibile, contribuendo ad un risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera.
Il Comune di Chianciano Terme aderisce martedì 14 febbraio, giorno in cui negli istituti scolastici sarà servito un menù ecologico composto da riso bicolore, sformato con verdure bio e quinoa, carotine e frutta proveniente da coltivazione biologica. Nell’ambito dell’iniziativa, durante tutta la settimana vengono proposte attività di educazione alimentare, a partire dalla scuola materna fino alla secondaria di primo grado.