Grande pubblico al Teatro Caos per l’evento “Anteprima cortometraggi”
CHIANCIANO TERME. Ha riscosso una notevole partecipazione “Anteprima Cortometraggi”, l’evento dedicato alla proiezione di cortometraggi che si è svolto sabato scorso al Teatro Caos, su iniziativa dell’associazione Immagini e Suono e con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme.
Sono stati sei i film brevi presentati al pubblico nel corso della serata, girati a Chianciano Terme dall’inizio del 2023. “Con L’avv. Alberto Fabbri in Chianciano vecchia”, un documentario di 28 minuti che ha raccontato il paese attraverso i ricordi dell’avvocato Fabbri, richiamati alla mente durante una passeggiata dai giardini a Piazza Matteotti e arricchiti da fotografie d’epoca inserite nel montaggio a cura del direttore artistico Lauro Crociani.
Ha ripreso il titolo da una poesia di Mario Ferri il lavoro “Gocce di pioggia”, mentre è stata annunciata come una parodia della società ormai condannata ad affondare nel materialismo più cupo “Il grande evento”. “T’è piaciuta” è stata poi la satira di un matrimonio non proprio perfetto ispirata alla canzone di Renato Carosone che ha chiuso chiamando anche un bis la serie di quattro opere realizzate da Crociani.
L’evento di sabato ha sancito il debutto di Lorenzo Borzillo, autore del divertente “TuKul, il piacere”, girato in parte a Camucia (Cortona). Francesco Bacconi ha presentato “Calzoni rotti (il malinteso)”, su una breve vicenda tutta da ridere.
La proiezione è stata presentata da Emanuela Cioli, da tempo affezionata al Corto Fiction, il festival internazionale che Immagini e Suono organizza in estate.
“Vedere la sala gremita di persone ha certamente gratificato gli autori dei cortometraggi – ha commentato Lauro Crociani – ma anche riempito d’orgoglio l’associazione Immagini e Suono”.
Per l’amministrazione comunale era presente l’assessora alla cultura Rossana Giulianelli, la quale ha rivolto i complimenti all’associazione che da anni si impegna per portare avanti l’arte della produzione audiovisiva.