CHIANCIANO TERME. Conclusa la finale del 59’ Campionato Italiano Individuale di Dama Internazionale, la specialità che si gioca su damiera di 100 caselle.
Rispettando le previsioni della vigilia ha vinto il trevigiano Alessio Scaggiante di Casale sul Sile, che difende i colori della ASD Energya Fitness Club di Maser; netto il suo successo, concretizzatosi già ad un turno dalla fine.
Lotta accesa invece per il secondo posto, conclusasi solo sul filo di lana con il romano Gabriele D’Amora, che ha superato il sorprendente diciottenne Matteo Fortunato di Savona, grande speranza del damismo italiano. Da notare che Matteo ha vinto il campionato italiano ‘blitz’ (partite di circa 5 minuti a testa per giocatore) di seconda serie.
Savonesi alla ribalta anche nel campionato di seconda serie (la serie B), che ha visto il successo di Mattia Pitzalis davanti alla bravissima Sofia Pandolfo, originaria di Monfumo (Tv), ma ormai veronese di adozione.
Nel campionato di terza serie (la serie C) si è imposto Andrea Cappadonia, del club La Fortezza di Latina, davanti alla giovane compagna di scuderia Margherita Aielli. Da notare che Andrea ha poi vinto anche i due campionati veloci, ‘rapid’ e ‘blitz’, realizzando uno splendido ‘triplete’.
Tra qualche giorno (dal 1 al 9 agosto) Matteo Fortunato e Margherita Aielli saranno impegnati nell’ European Youth Championship, che si svolgerà a Tallin, Estonia, con Gabriele D’Amora, come accompagnatore.