C’è l’avviso per il programma degli eventi. Le domande entro venerdì 15 aprile
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/03/CHIANCIANO_TERME-e1647607348150.jpeg)
CHIANCIANO TERME. Per individuare un soggetto interessato a ideare, proporre e realizzare un progetto di animazione del periodo natalizio, denominato “Natale a Chianciano Terme”, il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato un avviso pubblico con scadenza venerdì 15 aprile 2022.
Chiunque sia interessato a partecipare all’avviso dovrà ideare, proporre e realizzare eventi, manifestazioni e iniziative legate al tema del Natale nelle sue varie declinazioni e tradizioni, presentando un programma in grado di soddisfare l’esigenza di animazione di Chianciano Terme nel periodo natalizio e di avvivare turisticamente la città.
Il progetto dovrà prevedere attività di animazione che, per esempio, si potranno concretizzare in ambientazioni relative al mondo del Natale, attività ludiche per bambini, musica dal vivo, esibizioni artistiche e di intrattenimento, espressioni artistiche di strada, oltre ad altro genere di animazione anche virtuale.
Nel progetto, il proponente dovrà specificare le iniziative e le attività che intende realizzare; l’organizzazione e la strutturazione degli eventi; gli elementi di innovazione e originalità; il tipo di pubblico a cui il programma di eventi è destinato; la portata territoriale, indicando quale zona di Chianciano Terme sarà interessata dagli allestimenti; il ruolo di ciascun membro del gruppo di organizzatori, qualora si tratti di un evento curato da più soggetti; l’impatto socioeconomico previsto sul comune di Chianciano Terme e i benefici attesi per la cittadinanza.
Gli eventi dovranno essere realizzati nel periodo dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, compresi tutti i fine settimana e i giorni festivi.
Per realizzare la proposta selezionata, che ha caratteristica di interesse pubblico, al soggetto sarà riconosciuto, come vantaggio economico diretto, un contributo quantificato in relazione alla richiesta economica e alle risorse complessive disponibili dell’ente, che non potrà superare l’80% della somma complessiva prevista per l’intera attività, per una cifra comunque non superiore a 30.000 euro.
L’Amministrazione comunale può concedere contributi economici in via straordinaria, anche a soggetti aventi scopo di lucro e/o per attività aventi finalità di lucro. In questo caso il contributo economico è concesso nella misura massima del 60% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da parte del beneficiario, e comunque non potrà essere superiore a 30.000 euro.
Gli organizzatori potranno prevedere un biglietto d’ingresso o attività accessorie per favorire la sostenibilità economica del progetto.
L’assessore alla cultura Rossana Giulianelli ha così commentato: “Auspichiamo che con il bando possano essere intercettate proposte interessanti e innovative, in quanto il periodo natalizio è un’occasione importante per promuovere il nostro territorio e per ampliare l’offerta culturale”.
L’avviso, completo dei relativi allegati, è pubblicato integralmente sul sito web del Comune di Chianciano Terme (www.comune.chianciano-terme.