CHIANCIANO TERME. All'inizio di luglio partirà a Chianciano Terme il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani con la raccolta “porta a porta”, in via sperimentale in questa prima fase, per le attività alberghiere e commerciali e la raccolta integrata in tutta l'area di Piazza Italia (residenti e attività economiche).
“Abbiamo introdotto il “porta a porta” perchè questo è il futuro per la gestione dei rifiuti e per migliorare l'ambiente”. E' quanto sostiene l'assessore all'ambiente del Comune di Chianciano Terme Arnaldo Menchini. “In una prima fase -prosegue -il nuovo servizio sarà attivato in via sperimentale per le categorie produttive e per i residenti di Piazza Italia ma l'obiettivo è quello di estendere il servizio, se i cittadini e gli operatori economici collaboreranno a tutto il comune di Chianciano Terme. Tuttavia, è fondamentale, per ottenere ottimi risultati, sia per migliorare l'ambiente che per aumentare la raccolta differenziata, che tutti facciano la propria parte. I cittadini devono abituarsi sempre più a ricilare, quindi dividere da subito i rifiuti, gli operatori del servizio di raccolta devono collaborare con i cittadini e effettuare il servizio con rigore” .
In particolare con l'attivazione di questo nuovo servizio “porta a porta” Sienambiente,
gestore del servizio, ritirerà direttamente presso i vari utenti i vari rifiuti (cartacei, vetro, lattine, banda stagnata, contenitori in plastica e poliaccoppiati) ma allo stesso tempo darà tutte le informazioni in modo da ottenere il massimo dell'efficeinza del nuovo metodo rivoluzionario.
TEMPI DI ATTIVAZIONE
Per quanto riguarda i tempi di attivazione del nuovo servizio a partire dal 23 giugno verranno consegnati a tutte le attività alberghiere specifici bidoni per la raccolta del multimateriale. A partire dal 30 giugno Sienambiente inizierà a rimuovere dalle strade i contenitori verdi (per la raccolta dell'indifferenziato) di dimensioni da 1100 litri). A partire dal 7 luglio 2008 verrà attivata la raccolta “porta a porta” in tutta l'area di Piazza Italia e dopo qualche giorno saranno tolti tutti i cassonetti dalla stessa area. Saranno anche consegnati a tutti gli utenti di quest'area appositi sacchetti colorati per suddividere i vari rifiuti.
Il nuovo sistema, già illustrato nel corso di una serie di incontri pubblici e categorie produttive (albergatori e commercianti) ha la finalità di riorganizzare la ricollocazione dei vari cassonetti nel territorio, oltre ad aumentare la raccolta del materiale riciclabile che entro il 2012 dovrà raggiungere la soglia del 65% del totale dei rifiuti prodotti.
La normativa nazionale (Testo unico in materia di Ambiente -Art. 205 del Decreto Legislativo 152/2006, che ha modificato gli obiettivi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati rispetto a quelli previsti dal decreto Ronchi) prevede, infatti, nuovi traguardi da raggiungere per quanto riguarda la raccolta differenziata. Se l'obiettivo del 35% doveva essere raggiunto entro il 31 dicembre 2006, la nuova normativa prevede che venga raggiunto il 45% entro il 31 dicembre 2008 e il 65% entro il 31 dicembre 2012. Il decreto 152/2006 ha introdotto inoltre un'addizionale del 20% al tributo ordinario, che dovrà essere applicata nel caso in cui non si raggiungano questi obiettivi a livello di Ato.