Al Teatro Caos giovedì 4 aprile l’appuntamento “Rigenerare per riqualificare, per un nuovo sviluppo urbanistico, economico e sociale di Chianciano Terme”
CHIANCIANO TERME. “Bellezza, ordine, riqualificazione sono elementi che stanno alla base del rilancio del nostro paese. Prima ancora di proporlo ai nostri visitatori, vogliamo che Chianciano Terme diventi l’orgoglio di noi cittadini”.
Lo sottolinea Grazia Torelli candidata sindaca in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno per la lista civica Chianciano Terme Città Aperta, sostenuta dai partiti del centrosinistra Pd, Italia Viva, Azione, Psi e lista civica Insieme per Chianciano.
Giovedì 4 aprile alle ore 21 al Teatro Caos di Chianciano Terme è in programma l’appuntamento Rigenerare per riqualificare, per un nuovo sviluppo urbanistico, economico e sociale di Chianciano Terme a cui prenderanno parte, oltre alla candidata sindaca, anche Stefano Ciuoffo assessore regionale alle infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza, l’architetto Stefano Stanghellini professore di estimo dell’Università Iuav di Venezia e presidente onorario dell’Istituto nazionale di urbanistica e l’architetto Valerio Barberis assessore all’urbanistica del Comune di Prato e protagonista della svolta verde della città.
“È diffusa nella popolazione e tra gli operatori, la necessità di riportare il paese ad una gradevolezza visiva ormai perduta e non possiamo farlo senza avere chiaro un progetto omogeneo che mostri, tanto a noi cittadini, quanto ad eventuali investitori interessati, quale sia il modello di città a cui possiamo tendere” aggiunge Torelli. “Un progetto che, se unito a quelle che sono le tendenze “verdi” o il contrasto al consumo di suolo, anche nel rispetto degli obiettivi di Agenda 2030, potrà diventare un progetto pilota per l’intera Regione e non solo”.
Tra gli obiettivi e le priorità quella di predisporre un piano integrato di rigenerazione urbana in collaborazione con la Regione Toscana per intercettare le migliori menti del settore che, insieme all’Amministrazione comunale, possano costruire un’idea di città che guarda al futuro, con precisi obiettivi di riqualificazione del patrimonio edilizio, realizzazione e gestione di attrezzature, infrastrutture, spazi verdi e servizi, recupero e potenziamento di quelli esistenti, in un’ottica di sostenibilità e di resilienza ambientale e sociale, di innovazione tecnologica e di incremento della biodiversità dell’ambiente urbano.
“La rigenerazione di Chianciano Terme è un’attività che deve mirare non solo ad una trasformazione fisica del tessuto urbano, ma deve essere accompagnata da interventi di carattere culturale, sociale, economico ed ambientale, finalizzati ad una migliore qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità, inclusione e partecipazione” conclude Torelli.